Novità sui binari del tram di Milano, parte la linea 10




Print Friendly, PDF & Email
Tram a carrelli 1835in servizio sulla linea 10 davanti al Cimitero Monumentale - Foto Luca Adorna

Tram a carrelli 1835in servizio sulla linea 10 davanti al Cimitero Monumentale
Foto Luca Adorna

Da domenica 1 novembre a Milano una nuova linea tram 10 collega la stazione Centrale ai Navigli lungo un percorso speculare e complementare al 9.
Con il termine degli interventi di sistemazione delle aree di cantiere della linea metropolitana M5 e l’apertura delle fermate Gerusalemme e Monumentale sono infatti sono tornati percorribili i binari servizi precedentemente dalla linea tram di circonvallazione 29/30.
Il tram 10, che avrà come capolinea Viale Lunigiana a nord e Piazza 24 Maggio a sud, sostituirà il bus 37, andando a migliorare la velocità del collegamento grazie alla possibilità di sfruttare la corsia riservata al tram lungo via Ferrari, il piazzale Cimitero Monumentale e corso Sempione.
Le storiche vetture a carrelli “ventotto”
Partendo da viale Lunigiana, il tram 10 collegherà la Stazione Centrale FS M2 M3 e piazza 24 Maggio, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi FS M2 M5, il Cimitero Monumentale M5, corso Sempione e l’Arco della Pace, Conciliazione M1, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova FS M2 fino a giungere alla Darsena

Una "Carrelli" in servizio sulla linea10 - Foto Tommaso Longari

Una “Carrelli” in servizio sulla linea10
Foto Tommaso Longari

“Una soluzione che ci consente di ripristinare il percorso circolare tranviario della Cerchia dei Bastioni, grazie agli interscambi tra il 10 e il 9 in Centrale e a Porta Genova – sottolinea l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Proprio sul 9, storicamente una delle tratte di superficie più utilizzate, porteremo inoltre a compimento un lavoro di efficientamento che renderà la linea più veloce”.
Il 10, oltre a interscambiare con il 9, si sovrapporrà parzialmente con la linea 33, tra viale Monte Santo e Cimitero Monumentale e sostituirà la linea 37, nel tratto compreso tra viale Monte Santo e corso Sempione e la linea 19, nel tratto compreso tra largo V Alpini e piazza 24 Maggio.

Shortlink: