Testata_gdt
Il Tram T1 Bergamo-Albino - Foto Manuel Paa
Visita istituzionale del Sindaco e del Presidente della Provincia di Bergamo presso la sede della TEB
18 Novembre 2015 Fotonews
Print Friendly, PDF & Email

Visita alla sede TEB di Ranica del Presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Rossi e il Sindaco del Comune di Bergamo, Giorgio Gori. Accompagnati dal Presidente TEB, Filippo Simonetti e dall’Amministratore Delegato, Gianni Scarfone, la delegazione istituzionale ha raggiunto l’Azienda in tram dal capolinea cittadino della linea Bergamo-Albino, e ha visitato oltre agli uffici, anche il deposito dei tram, gli impianti, l’officina e il centro di controllo operativo.

“Ringrazio i rappresentanti del Comune e della Provincia di Bergamo, Enti affidatari del servizio di TEB, per la visita in Azienda – dichiara il Presidente Filippo Simonetti – Sono fiero ed orgoglioso di presentare agli amministratori un’infrastruttura di grande qualità. In un momento di difficoltà per il trasporto pubblico locale, dove lo spettro dell’ulteriore riduzione di risorse destinate al settore grava pesantemente sulle aziende, TEB rappresenta l’ottimo risultato di un investimento realizzato per il territorio e i cittadini. Sono certo che tutte le istituzioni competenti nel pianificare il trasporto pubblico locale sapranno riconoscere il valore di tale investimento, strategico per la nostra provincia, e si impegneranno a garantire la continuità delle risorse necessarie a mantenere gli alti livelli di qualità del servizio”.

“Il tram non è solo trasporto pubblico – continua Simonetti –è anche un’infrastruttura perfettamente integrata con il territorio, che attraversa più comuni di cui ha contribuito alla rigenerazione urbana, alla riorganizzazione degli spazi e dei servizi a vantaggio dell’ambiente, della qualità dell’aria e del benessere di tutti i cittadini. Simili trasformazioni non avvengono dall’oggi al domani, ma sono il frutto di investimenti nel breve, medio e lungo periodo, pensati e gestiti con attenzione e continuità.
Infine, credo che il settore del trasporto pubblico locale nei prossimi anni dovrà essere riorganizzato tenendo conto di priorità nell’allocazione delle risorse con un necessario riequilibrio degli investimenti tra la gomma e il ferro”.

“Dagli stati generali sul trasporto pubblico sono emersi dati che fanno ben comprendere quanto il servizio svolto dalla TEB sia essenziale – dichiara Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo – e in questo senso confidiamo nell’impegno di Regione Lombardia sul fronte delle risorse.
Ma oltre al delicato tema delle risorse, siamo convinti che opere come queste possano promuovere una rigenerazione urbana nelle zone che attraversano, generando valore e trasformazioni utili a riqualificare interi territori. Anche per questo crediamo nella funzione della TEB, ne difendiamo il servizio e auspichiamo che venga rifinanziato il capitolo nazionale che destina risorse ad opere come il progetto della T2 fino a Villa D’Alme”.​

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****