FS Italiane sigla prestito di 300 milioni di euro per nuovi treni




Print Friendly, PDF & Email

Firmato tra Ferrovie dello Stato Italiane e il raggruppamento temporaneo d’imprese composto da tre primarie banche nazionali: BNL Gruppo BNP Paribas, con ruolo di mandataria, azienda capogruppo; Banca Carige e UBI Banca un finanziamento della durata di 4 anni e di ammontare pari a 300 milioni di euro.
La necessità della richiesta di un prestito emergono dall’esigenza di liquidità per far fronte all’acquisto di nuovo materiale rotabile per la media/lunga percorrenza e per il trasporto regionale (v. articolo), nonché per i fabbisogni derivanti dalle molteplici attività industriali del Gruppo FS Italiane nel suo complesso.
L’operazione è stata strutturata da FS in modo da poter cogliere le interessanti opportunità create dalle manovre di stimolo all’economia promosse dalla BCE, che hanno l’obiettivo di fornire linfa finanziaria ai sistemi produttivi ed industriali dei Paesi europei. In tal senso il Gruppo FS Italiane ha potuto beneficiare di tale canale di provvista finanziaria a condizioni particolarmente competitive.
La firma arriva in seguito a una gara indetta nel mese di luglio.

Shortlink: