Trenitalia si qualifica per le gare ferroviarie in Gran Bretagna




Print Friendly, PDF & Email

Trenitalia è l’unica società senza una base operativa in Gran Bretagna a essersi prequalificata per le prossime gare ferroviarie. Trenitalia è anche l’unica new entry della lista.
Lo annuncia il Dipartimento dei Trasporti del governo inglese con una nota sul suo sito (v. articolo), specificando che la scelta delle società è stata operata secondo alti requisiti di professionalità, esperienza sui mercati nazionali e internazionali, abilità tecnica e standard di sicurezza.
Avendo superato, insieme a pochi altri operatori, tale selezione iniziale, Trenitalia ha guadagnato il PPQ (pre-qualification questionnaire) passport e potrà quindi partecipare a tutte le gare che verranno bandite in Gran Bretagna nei prossimi quattro anni senza la necessità di presentare ogni volta tutti i documenti necessari, con maggiori vantaggi per entrambe le parti.
Questo risultato si inserisce nelle politiche di internazionalizzazione e di espansione all’estero che Trenitalia e il Gruppo FS Italiane stanno portando avanti negli ultimi anni. Tra i primi operatori ferroviari in Europa, gestisce giornalmente circa 8 mila treni e trasporta ogni anno più di mezzo miliardo di viaggiatori e circa 80 milioni di tonnellate di merci. Numerosi gli accordi commerciali con altri operatori ferroviari europei e significativa l’acquisizione di quote societarie di operatori esteri.

Shortlink: