Testata_gdt
Etr500 Frecciarossa in sosta al'IMC di Napoli - Foto Manuel Paa
Dieci anni di Alta Velocità ferroviaria in Italia
22 Dicembre 2015 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email
Etr500 Frecciarossa in sosta al'IMC di Napoli - Foto Manuel Paa

Etr500 Frecciarossa in sosta al’IMC di Napoli
Foto Manuel Paa

Dieci anni di Alta Velocità in Italia. Il 21 dicembre del 2005 entrava infatti in esercizio la linea AV Roma – Napoli, primo segmento di una dorsale ferroviaria innovativa, rapida e moderna. La prima tratta in assoluto al mondo ad adottare il sistema tecnologico ERTMS/ETCS per il segnalamento e la marcia dei treni, concepita e realizzata per velocità superiori ai 250 km/h ed attrezzata con i 25kV in corrente alternata.
Il cammino verso il completamento dell’intero network AV è proseguito negli anni successivi. Nel 2006 con la Torino-Novara in occasione dei Giochi Olimpici Invenali. Nel 2008 arriva il Frecciarossa che inizia a correre anche sulla nuova linea AV Milano e Bologna, percorribile in 65 minuti. Fra le opere realizzate c’è uno straordinario ponte strallato sul fiume Po. Nel 2009 il Gruppo FS Italiane consegna al Paese l’intero sistema AV Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno, la metropolitana d’Italia. Mille chilometri di nuove linee ferroviarie per collegamenti più frequenti e veloci tra le grandi città, dove si concentra oltre il 65% della domanda di mobilità del Paese, che permettono di migliorare anche il traffico regionale a cui viene dedicata la rete convenzionale.
Una storia fatta anche di record. Che partono sempre dalla linea AV Roma-Napoli, dove nel 2005 viene stabilito un nuovo record di velocità italiano: 355 chilometri orari. Primato superato un anno dopo dal record di velocità in galleria tra Firenze e Bologna: 362km/h, e nuovamente battuto, dieci anni dopo dal moderno Frecciarossa 1000 tra Milano e Torino: 390km/h (v. articolo).

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****