Proseguono i lavori per la nuova stazione Ferrotramviaria di Andria

Print Friendly, PDF & Email
Foto Ferrotramviaria spa

Foto Ferrotramviaria spa

Prende forma la nuova stazione interrata di Andria Centrale posta lungo la linea Bari-Barletta di Ferrotramviaria. Ne ha parlato il Direttore generale trasporto di Ferrotramviaria Massimo Nitti, il Sindaco di Andria Nicola Giorgino e i rappresentanti dell’Assessorato regionale ai Trasporti durante un sopralluogo presso il cantiere della stazione Andria Sud e del progetto di interramento per 2,9 km nell’abitato di Andria della linea
“La realizzazione della stazione Andria Sud – ha spiegato Nitti – è assolutamente essenziale per il prosieguo dei lavori di interramento della linea sotto Andria. Questa stazione infatti servirà per l’attestamento dei treni provenienti da Bari e per consentire l’interruzione, per il tempo strettamente necessario al completamento dei lavori, del traffico dei convogli tra le stazioni di Andria Sud e Andria Nord, che sarà realizzata non appena terminata la stazione Sud”.
L’opera è molto impegnativa ed imponente, ma per il Direttore Ft Nitti le tempistiche hanno scadenze ben precise. “Contiamo di andare in gara d’appalto quest’anno – ha precisato – con inizio lavori per fine 2016/inizio 2017 e consegna dell’opera, se tutto andrà bene, per il 2019, momento dal quale in poi i cittadini di Andria potranno contare su un specie di metropolitana utile per spostarsi da un capo all’altro della città”.
La costruzione della stazione di Andria Sud permetterà la riduzione del traffico stradale lungo la viabilità a ridosso del tracciato ferroviario e costituirà il tramite infrastrutturale per la soppressione di tutti e quattro i passaggi a livello che dividono la città di Andria. I lavori sono in stato avanzato, come conferma il sindaco Giorgino “i cantieri procedono speditamente per il completamento della più importante opera infrastrutturale della nostra città che renderà Andria, a seguito dell’interramento ferroviario, una comunità ancor più moderna e proiettata nel futuro”.
“I 90 giorni di ritardo accumulati per i lavori – ha aggiunto il primo cittadino – sono assolutamente fisiologici vista la mole dell’opera e degli ostacoli imprevisti”. All’ottimismo del Sindaco ha fatto eco Nitti aggiungendo che si tratterà di un salto di qualità enorme che ripagherà tutti degli attuali sacrifici.
I lavori ad Andria si inseriscono nel “Grande Progetto” FT (v. articolo) finanziato dalla Comunità Europea che prevede, oltre ad essi, il raddoppio della linea Bari – Barletta tra Corato e la stazione di Andria Sud, il raddoppio della linea in entrata nella città di Barletta, l’interconnessione della ferrovia con la rete FNB RFI nella stazione di Barletta Centrale, la realizzazione di parcheggi di scambio nei pressi di varie stazioni lungo la linea FNB e l’interconnessione dei binari dalla Stazione FT di Bari Fesca San Girolamo con il binario V ovest di Bari Centrale di RFI.

Shortlink: