Il Pendolino PKP raggiunge i 10 milioni di chilometri in Polonia




Print Friendly, PDF & Email
Il Pendolino PKP - Foto Alstom

Il Pendolino PKP
Foto Alstom

Ha percorso 10 milioni di chilometri in servizio commerciale da dicembre 2014 il Pendolino, il treno ad alta velocità di Alstom, di PKP Intercity.
I treni hanno effettuato oltre 21.000 viaggi e trasportato 5,7 milioni di passeggeri. Il Pendolino per PKP è il primo treno ad alta velocità in Polonia e collega le principali aree metropolitane del Paese. Ha fissato un nuovo standard per i viaggi ferroviari, offrendo ai passeggeri maggiore comfort, sicurezza e tempi di percorrenza più brevi tra le città. In dicembre 2015, PKP Intercity ha esteso il percorso dei treni a Rzeszów, Bielsko Biała e Gliwice.
La manutenzione ordinaria viene eseguita presso il centro per l’assistenza tecnica dei treni di Alstom a Olszynka Grochowska (Varsavia). Negli ultimi 18 mesi, il team di professionisti di Alstom ha eseguito oltre 1.300 check-up regolari e lavorato 50.000 ore per assicurare una disponibilità del 100%, in linea con il programma commerciale di PKP IC. Alstom si focalizza sui più elevati standard EHS (ambiente, salute e sicurezza). Non vi sono stati incidenti presso il centro di assistenza del Pendolino da più di 1.000 giorni, ossia dall’inizio delle attività.
Nel 2011, l’operatore polacco PKP Intercity ha assegnato ad Alstom un contratto del valore di €665 milioni per la fornitura e la manutenzione di 20 treni ad alta velocità Nuovo Pendolino. I convogli, composti da 7 carrozze e in grado di raggiungere i 250 km/h, sono basati sulla piattaforma Nuovo Pendolino e sono stati realizzati da Alstom in Italia nei siti di Savigliano, specializzato da oltre 30 anni nella produzione dei treni Pendolino, e Sesto San Giovanni, responsabile dei sistemi di trazione.

Shortlink: