Testata_gdt
Luglio-Agosto 2016
Un numero doppio Luglio-Agosto veramente “speciale”
15 Luglio 2016 Mensile
Print Friendly, PDF & Email
Luglio-Agosto 2016

Luglio-Agosto 2016

Con il numero doppio di Luglio-Agosto della “Gazzetta dei Trasporti” possiamo considerare conclusa la fase di avvio del prodotto editoriale cartaceo. Il gradimento riscontrato in questi mesi, l’incoraggiamento ad andare avanti e il nuovo pubblico che quotidianamente andiamo a coinvolgere con un riscontro positivo, conferma la bontà della linea editoriale scelta. Fare informazione rappresentando una voce neutra, imparziale ed attenta alle variegate realtà del mondo dei trasporti e della mobilità in Italia.
Ancora tanto c’è da fare. Molte, troppe, aziende mostrano diffidenza e ci tagliano fuori. Ma il mondo del giornalismo fortunatamente è solidale e l’ottuso ostracismo non ci preoccupa, anzi, sotto certi aspetti ci rende maggiormente liberi. Pensano di indebolirci, ma ci fortificano.
Da settembre nuovi traguardi ci aspettano, in termini di numeri e in obiettivi. E perché no, anche in una crescita di collaboratori che credono e vogliono condividere insieme un progetto che non vuole essere “avversario” di nessuno, ma aprire anche al grande pubblico quel pluralismo di informazione ancora un po’ troppo di settore.
E dopo questa piccola premessa, Illustriamo il numero estivo di Luglio-Agosto.
Due speciali, disponibili esclusivamente nell’edizione cartacea, ricchi di immagini inedite con la presenza anche di nomi importanti e storici del mondo della fotografia ferroviaria.
La copertina ed il relativo speciale vanno al Leonardo Express, il collegamento ferroviario tra Roma e l’Aeroporto di Fiumicino. Abbiamo ripercorso, con l’aiuto delle immagini, la genesi e l’evoluzione di questo servizio, dei mezzi che vi hanno prestato servizio con tante curiosità e dati tecnici.
A seguire i 130 della FUC, la ferrovia Udine-Cividale, che da tranquilla ferrovia di provincia a dispetto degli anni si sta sempre più affermando come una solida impresa a servizio del Friuli.
Dopo gli scandali degli scorsi mesi continuiamo a parlare di FSE ospitando un approfondito studio sulla rete concessa pugliese, con analisi dello stato di fatto ed una proposta di un nuovo modello di esercizio più funzionale ed efficiente.
Ma sulla “Gazzetta dei Trasporti” non troviamo solo storia o attualità. Anche interviste ai protagonisti del panorama trasportistico Italiano.
Alessio Muciaccia, CEO di GTS, ci ha parlato dell’azienda, della passione nel lavoro e di come GTS ha saputo affermarsi nel panorama della logistica nazionale. Una splendida realtà industriale del Sud Italia che ha saputo rilanciarsi anche oltre i confini nazionali ed intende ancora crescere con nuovi prodotti e nuovi settori di investimento.
Sirti, storica azienda italiana leader nel settore delle comunicazioni, ci ha illustrato gli investimenti messi in campo anche nel settore del trasporto ferroviario. L’esperienza e la competenza messi a servizio dell’infrastruttura e del segnalamento per garantire la sicurezza e la regolarità dell’esercizio.
E a seguire tanta attualità: l’assegnazione ad Alstom ed Hitachi rail Italy del bando Trenitalia per i 500 treni regionali; i nuovi convogli della metropolitana di Napoli realizzati dalla spagnola CAF; la riapertura della ferrovia del Gargano lungo la nuova variante; le sale lounge di Alitalia a Malpensa e Fiumicino; nuovi bus ATAF a Firenze; e spazio ai treni storici con la Gr.685 in servizio tra Verona e Ferrara.
E tante tante altre notizie insieme a tre maxi foto con un filobus romano, il treno storico sulla Sumona-Castel di Sangro e un Malpensa express (per restare in tema di servizi aeroportuali).

Non vi resta che andare nell’e-shop ed ordinare la vostra copia.

https://www.gazzettadeitrasporti.it/news/negozio/?orderby=date

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****