Testata_gdt
Nuovo contratto Bombardier – Trenitalia per i servizi logistici integrati
30 Aprile 2020 Dalle Aziende
Print Friendly, PDF & Email

Bombardier Transportation e Trenitalia hanno siglato un nuovo contratto per i servizi logistici integrati a supporto della flotta dei treni Alta Velocità ETR 500. Il contratto ha di base una durata di sei anni, con un’opzione aggiuntiva per la proroga di ulteriori sei anni. Questo è un passo importante nel ciclo di vita della flotta ETR 500, in quanto consente a Trenitalia di sfruttare i vantaggi dell’eccellenza del servizio di Bombardier acquisita durante la gestione dei precedenti contratti di logistica e di manutenzione del materiale rotabile.

“Siamo molto lieti di continuare la nostra collaborazione a lungo termine con il nostro cliente Trenitalia con questo nuovo accordo per i servizi di supporto logistico integrato. Questo contratto su misura garantirà la disponibilità continua di pezzi di ricambio di consumo e di componenti riparabili per la flotta ETR 500 Frecciarossa.
Vorrei anche cogliere l’occasione per esprimere i miei ringraziamenti all’industria ferroviaria italiana, in particolare ai nostri dipendenti Bombardier, mentre svolgono il loro ruolo nel sostenere la nostra Nazione in questi tempi senza precedenti.

Franco Beretta, Presidente e Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italia

I treni ETR 500 sono convogli ad Alta Velocità prodotti in 58 unità da un consorzio ai tempi costituito da Bombardier, Alstom e AnsaldoBreda (attualmente Hitachi Rail Italy, ndr). I treni sono in servizio in Italia dalla metà degli anni ’90 e operano con il marchio Frecciarossa di Trenitalia dal 2008. Con questo nuovo contratto, Bombardier fornirà a Trenitalia circa 120 componenti diversi entro 48 ore dalla loro richiesta, inclusi articoli nuovi, riparati e revisionati. Il contratto include anche alcuni componenti critici come apparecchiature di raffreddamento della trazione e trasformatori.

Bombardier Transportation Italia ha circa 700 dipendenti, situati nel suo sito produttivo di Vado Ligure, nel sito di segnalamento di Roma e nei depositi di servizio in tutto il Paese, oltre ad un team con sede all’Aeroporto di Roma Fiumicino. Bombardier ha una vasta esperienza in Italia nella fornitura di tecnologia ferroviaria per l’Alta velocità, proprio di recente come fornitore leader dei treni ad Alta Velocità V300 Zefiro (noti in Italia come Frecciarossa 1000, sviluppati insieme a Hitachi Rail Italy).

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****