Testata_gdt
Verona rinnova la flotta bus con sei nuovi Man Lion’s City
23 Novembre 2013 Autobus
Print Friendly, PDF & Email
verona

Foto Atv

In servizio a Verona sei nuovi autobus Man modello Lion’s City ecologici ad alta capacità, acquistati con il contributo di 1,54 milioni pervenuto al Comune di Verona dal Ministero dell’Ambiente, cui si sono aggiunti i finanziamenti propri di ATV.
I nuovi mezzi permettono di ringiovanire l’età media della flotta, attualmente piuttosto elevata allargando contestualmente anche l’area dei comuni di cintura il servizio effettuato con bus ecologici a metano, che già oggi superano il 70 per cento delle percorrenze in ambito urbano.
La lunghezza di 18,75 metri fa di questi mezzi i più capienti della flotta scaligera e permette loro di trasportare ben 168 passeggeri complessivi. Aspetto di particolare rilievo è la grande capacità dei serbatoi di metano, che consente a questi mezzi un’autonomia di 580 chilometri, oltre un terzo in più rispetto ai tradizionali autobus a metano. Potranno quindi essere impiegati anche sulle linee più impegnative della rete, compresi i prolungamenti nell’area suburbana, all’insegna della massima flessibilità di utilizzo e di bassissime emissioni inquinanti.
Le motorizzazioni 5 EEV alimentate a metano sono caratterizzate da valori di emissioni ambientali ed acustiche tra le più basse della categoria.
Particolarmente curate le finiture interne dall’impronta decisamente hi-tech. I sedili extralarge hanno seduta in legno e schienale in materiale trasparente, per amplificare la visione degli spazi interni. I mancorrenti sono in acciao inox, mentre le porte centrale e posteriore presentano l’apertura “sliding” sul modello della metropolitana, per agevolare le operazioni di salita e discesa nella massima sicurezza.
Completa naturalmente la dotazione sul fronte della tecnologia,con videosorveglianza estesa ai vani delle porte, controllo satellitare (AVM), bigliettazione elettronica, sistema contapasseggeri. Da rimarcare le tecnologie per la sicurezza che comprendono una innovativa telecamera frontale sperimentale, impianto antincendio e sistema di frenata a controllo elettronico EBS.
“E’ un primo, significativo passo avanti nel rilancio del servizio di trasporto pubblico che ci siamo prefissati dopo aver completato il risanamento del bilancio aziendale – sottolinea il presidente di ATV Massimo Bettarello – cui faranno seguito altri importanti investimenti per oltre 5 milioni da destinare all’acquisto di ulteriori autobus.
“Riteniamo che gli aspetti innovativi dei nuovi autoarticolati Man Lion’s City avranno un impatto sicuramente positivo sulla qualità del servizio urbano e suburbano di Verona – commenta il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli – Le caratteristiche di capienza, versatilità e comodità di questi bus ci saranno infatti preziose nel supportare il notevole potenziamento dei servizi urbani, suburbani ed extraurbani che stiamo mettendo in campo e che partirà da gennaio, a seguito delle maggiori percorrenze per un milione e 150mila di km che ci sono state riconosciute dalla Regione.
Soddisfazione anche da parte di Giancarlo Codazzi, CEO di MAN Truck& Bus Italia S.p.A.: “La consegna di questi mezzi ci gratifica doppiamente: da un lato siamo lieti di poter mettere a disposizione di un’importante azienda di trasporto pubblico quale ATV il meglio della nostra produzione, dall’altro consolidiamo il rapporto con il territorio di Verona al quale siamo profondamente legati da più di 27 anni”.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****