Testata_gdt
E414 InterCity di Trenitalia - Foto di Filippo Benigni
Trenitalia e la Fase 2: obbligo di prenotazione e misure anti-contagio
2 Maggio 2020 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email

La Fase 2, che vedrà per diverso tempo il nostro Paese vivere una fase di “convivenza con il COVID-19”, è ormai imminente: le Aziende di Trasporto Pubblico stanno limando in queste poche ore residue gli ultimi dettagli per ridefinire l’operatività dei propri servizi (attenendosi alle disposizioni emanate nei giorni scorsi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

E414 InterCity di Trenitalia - Foto di Filippo Benigni
E414 InterCity di Trenitalia – Foto di Filippo Benigni

Tra queste, Trenitalia ha recentemente comunicato le nuove modalità di viaggio sui propri convogli a corta, media e lunga percorrenza (Regionali, InterCity e Frecce).

Per quanto riguarda i convogli InterCity e Frecce (Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa) è stato annunciato l’obbligo di prenotazione, con l’introduzione del biglietto elettronico nominativo. Tale novità permetterà un maggior controllo del flusso dei passeggeri, oltre che una loro maggiore protezione: sarà infatti possibile avvisare i passeggeri nell’ipotesi in cui siano venuti a contatto con altri passeggeri successivamente trovati positivi al COVID-19.

Perdurerà anche durante la Fase 2 la disposizione “a scacchiera” dei passeggeri, con una conseguente riduzione al 50% della capacità massima dei convogli (prevista anche per i convogli Regionali).

Per far fronte ad un possibile aumento del flusso di viaggiatori, Trenitalia amplierà l’offerta commerciale di InterCity e Frecce. Il trasporto Regionale, invece, vedrà già a partire dal prossimo lunedì 4 maggio un incremento della sua offerta commerciale pari al 50% del totale (con circa 3000 convogli circolanti in tutto il Paese).

I nuovi orari – in vigore da lunedì 4 maggio – del trasporto Regionale sono consultabili al seguente link.

Sono state inoltre stabilite delle “raccomandazioni anti-contagio”, essenziali per poter viaggiare in treno in sicurezza, che verranno diffuse anche attraverso gli appositi diffusori sonori presenti in stazione e a bordo treno.

Le nuove misure anti-contagio imposte da Trenitalia per limitare la diffusione del COVID-19 – Fonte: FS News

Da segnalare (e ricordare) che il Personale di Bordo, nel caso in cui si verifichino delle mancanze nel rispetto delle prescrizioni imposte, può interrompere l’esercizio ferroviario ed eventualmente avvisare le Forze dell’Ordine.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****