Riprendono le Corse Prova nella Galleria di base del Ceneri

Print Friendly, PDF & Email

Ripresa riuscita dell’esercizio di prova nella Galleria di base del Ceneri: dal 20 aprile 2020, l’esercizio di prova nella Galleria di base del Ceneri è in pieno svolgimento, nel rigoroso rispetto delle direttive dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP). La prima corsa alla velocità massima di 275 km/h si è svolta nella notte dal 30 aprile 2020 al 1° maggio 2020. Entro
il 1° settembre 2020, giorno della consegna della Galleria di base del Ceneri alle Ferrovie Federali Svizzere, sono previste sotto la direzione di AlpTransit San Gottardo SA (ATG) numerose corse di prova attraverso la galleria di base lunga 15,4 km tra Camorino e Vezia.

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione dall’Ufficio Federale dei Trasporti il 17 febbraio 2020, il 1° marzo 2020 AlpTransit ha puntualmente iniziato l’esercizio di prova. Poco dopo, si è svolta la prima corsa di prova con il sistema di protezione dei treni ETCS Livello 2. Inoltre, è entrato in servizio il veicolo di misurazione radio delle Ferrovie Federali Svizzere per i test alla radio digitale GSM-R e alla radio di galleria.


A causa dell’epidemia del Coronavirus, l’esercizio di prova è stato interrotto a metà marzo 2020 e la pianificazione dei test è stata rielaborata. Il 20 aprile 2020, AlpTransit ha ripreso l’esercizio di prova nella Galleria di base del Ceneri nel rigoroso rispetto delle direttive dell’UFSP. Il 29 aprile 2020 sono iniziate le corse ad alta velocità. A tale scopo è stato noleggiato dalla Germania il treno di misurazione ad alta velocità ICE-S appositamente attrezzato.

Durante queste corse ad alta velocità, la velocità è stata
gradualmente aumentata. La prima corsa a 275 km/h – la massima velocità testata nella Galleria di base del Ceneri – è stata effettuata con successo nella notte dal 30 aprile 2020 al 1°maggio 2020.

Shortlink: