Testata_gdt
Concluso dopo 530 giorni il primo ciclo di prove per i Coradia iLint
19 Maggio 2020 Estero
Print Friendly, PDF & Email

Dopo 530 giorni e oltre 180.000 chilometri percorsi, le prove dei primi due treni al mondo a idrogeno sono state completate con successo alla fine di febbraio.  I due treni pre-serie del modello Coradia iLint di Alstom sono in servizio passeggeri da settembre 2018.

Dal 2022, quattordici treni della serie Coradia iLint sostituiranno le unità multiple diesel esistenti. Questo progetto dimostra come LNVG sia stata la prima azienda a credere nell’idrogeno, investendo nei quattordici treni Coradia iLint con annessi trenta anni di manutenzione e alimentazione, e, allo stesso tempo, quanto sia importante la mobilità verde per lo Stato della Bassa Sassonia.

Alstom, come uno dei principali attori nel settore ferroviario in Europa, produrrà i treni a celle a combustibile per LNVG e sarà responsabile della manutenzione dei veicoli nel suo sito di Salzgitter, mentre la società di gas e ingegneria Linde costruirà e gestirà l’area di rifornimento d’idrogeno per i treni della serie vicino alla stazione di Bremervoerde.

“I nostri due treni pre-serie Coradia iLint hanno dimostrato nel corso dell’ultimo anno e mezzo che la tecnologia delle celle a combustibile può essere utilizzata con successo nel trasporto passeggeri. Questo ci rende una forza trainante nella mobilità senza emissioni e sostenibile. Da questo periodo di prova dei treni a celle a combustibile abbiamo anche ottenuto informazioni preziose per l’ulteriore sviluppo della tecnologia di propulsione.”

Jörg Nikutta, Direttore generale di Alstom Germania e Austria

“Siamo orgogliosi di essere stati la prima azienda ferroviaria al mondo ad operare i primi due treni a celle a combustibile sulla rete Weser-Elba. Sin dall’inizio, i nostri passeggeri sono stati incuriositi dai nuovi treni e dalla nuova tecnologia di propulsione. Oltre a un livello di rumore molto basso, il treno a idrogeno ha conquistato il gradimento di tutti per l’assenza di emissioni, soprattutto in periodi di cambiamento climatico.”

Andreas Wagner, Capo della divisione SPNV e firmatario autorizzato della Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH (EVB).

“Adesso che le prove sono state completate con successo ci sono i requisiti per avviare la piena operatività dei treni a idrogeno, che inizierà nel 2022. E questo dimostra come LNVG contribuisca all’implementazione di soluzioni di mobilità sostenibili, innovative ed ecologiche (soprattutto nelle aree rurali).”

Carmen Schwabl, Amministratore Delegato di LNVG.

“Alstom ha scritto una pagina nella storia dell’idrogeno. Questo progetto, che è di grande importanza per una politica industriale, va ben oltre la Germania. Qui siamo di fronte al primo prodotto competitivo a livello industriale per la mobilità a idrogeno”

Bernd Althusmann, Ministro dell’economia e dei trasporti della Bassa Sassonia.

“Il Ministero dei Trasporti Federale è lieto di sostenere un simbolo della mobilità moderna come il treno a idrogeno a Bremervörde: questo progetto è un fiore all’occhiello per la mobilità del futuro. L’idrogeno è un’alternativa al diesel per le sue basse emissioni ed efficienza (soprattutto sulle linee secondarie dove le catenarie sono costose o non ancora disponibili). Questi treni possono operare nel massimo rispetto dell’ambiente.”

Enak Ferlemann, Sottosegretario di Stato parlamentare presso il Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****