Testata_gdt
Convogli Coradia di Trenord - Foto Trenord
VIDEO – Addio vecchi treni, investimenti per il rinnovo della flotta Trenord
14 Dicembre 2015 Ferrovia Regionale
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue il piano di rinnovo della flotta dei treni lombardi con un piano di investimenti straordinario di 170 milioni finanziato dalla Regione Lombardia e dal Gruppo FNM per l’acquisto di 18 nuovi convogli nel 2017.
Occasione per annunciare l’iniziativa l’evento “Vecchi treni addio. Sui binari c’è il futuro” presso la stazione di Milano Porta Garibaldi, realizzata per omaggiare con l’ “onore delle armi” le ultime carrozze “Piano Ribassato Serie 38000”, le più vecchie in servizio in Trenord, definitivamente dismesse.
Con un flash mob sulla banchina dei binari 4 e 5: da una parte il vecchio treno che ha lasciato la stazione verso il deposito e dall’altra un nuovissimo Coradia Meridian, primo esemplare in Europa a sei carrozze, alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, del presidente del Gruppo FNM Andrea Gibelli e dell’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè.
Il nuovo piano di investimenti da continuità al percorso di rinnovamento della flotta regionale che dal 2014 ha portato in servizio 43 convogli di ultima generazione, TSR, Coradia, Flirt e Vivalto, per un totale di 214 carrozze. Coradia e Vivalto sono già in servizio sulle linee Milano-Cremona-Mantova, Milano-Brescia-Verona, Milano-Arona-Domodossola, Milano-Sondrio-Tirano, Milano-Pioltello-Bergamo, mentre i TSR svolgono servizio sulle linee suburbane S1-2-5-6-13 che transita dal Passante Ferroviario e le S3-4 che collegano Saronno e la Brianza con Milano Cadorna. Altri 4 treni Flirt svolgono il servizio transfrontaliero TILO che collega la Lombardia Canton Ticino. La commessa si completerà entro il primo semestre del 2016 con altri 14 nuovi treni.
E dal 2017, con questo nuovo intervento da parte della Regione Lombardia, sui binari Trenord arriveranno ulteriori 18 nuovi treni, 10 doppio piano TSR, 4 convogli Vivalto doppio piano, 4 ATR GTW a trazione Diesel per le linee non elettrificate.
Complessivamente sfiorano i 700 milioni di euro gli investimenti stanziati in un quadriennio per il rinnovo del materiale rotabile di Trenord, a beneficio della mobilità degli oltre 700mila clienti che ogni giorno utilizzano i 2.300 treni sulle 39 direttrici del servizio ferroviario regionale.


LE PIANO RIBASSATO 38000
Le cosiddette “Carrozze piano ribassato 38000” sono entrate in servizio in Lombardia a partire dal 1969, quando l’Italia progettò per la prima volta treni specificamente pensati per il trasporto dei pendolari: capienti, accessibili (l’ingresso è appunto “ribassato”), con porte ampie e non più ad apertura manuale. Negli anni in cui gli italiani sognavano la Fiat 127 e avveniristici elettrodomestici, la ferrovia introduceva carrozze per quei tempi rivoluzionarie.
Le 38000 in dotazione di Trenord erano 181 al momento della sua nascita, 4 anni fa. Progressivamente accantonate, sono diventate 55 all’inizio del 2015, poi 33. Adesso saranno avviate alla rottamazione.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****