VIDEO – Primo viaggio per il Pendolino sardo, l’Atr365 dal 13 dicembre in servizio




Print Friendly, PDF & Email

Esordio ufficiale per l’Atr365, il pendolino sardo. Il nuovo convoglio, acquistato in 8 esemplari dalla Regione Sardegna per velocizzare i servizi lungo la rete ferroviaria dell’isola, ha compiuto il suo viaggio inaugurale dalla stazione di Cagliari diretto a Sassari. A bordo il presidente della Regione Francesco Pigliaru, l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana, il direttore nazionale Divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Orazio Iacono e numerose personalità locali. I nuovi convogli entreranno in servizio effettivo il 13 dicembre sulle tratte Sassari-Cagliari, Olbia-Cagliari, e Olbia-Sassari, e ritorno.
Saranno inizialmente solo 3 i convogli che cominceranno a correre sulla rete isolana, sino ad arrivare gradatamente al pieno regime il 31 gennaio, quando tutti e 7 i treni della Regione saranno integralmente disponibili all’esercizio. Il miglioramento del livello del servizio sarà immediato. Da subito si passerà da 10 a 14 collegamenti tra il capoluogo regionale e la città di Sassari, con un periodo massimo di percorrenza di 2 ore e 45 minuti, tenendo conto delle fermate. Il risparmio di tempo si aggirerà tra i 10 e i 20 minuti. Anche sul collegamento Cagliari-Olbia si registrerà un apprezzabile taglio dei minuti, tra i 30 e i 50 rispetto al passato, considerato che le motrici spagnole effettueranno il percorso in 3 ore e 10. La Sassari-Olbia, inoltre, incrementerà le corse da 12 a 16. “Naturalmente – precisa l’assessore Deiana – l’orario in vigore dal 13 sarà soggetto a variazioni importanti a partire dal mese entrante, quando tutti i treni saranno immessi in circolazione: a quel punto si ragionerà anche sui diretti senza soste intermedie e si prenderanno in considerazione le peculiari esigenze rappresentate dai territori in relazione alla programmazione delle singole fermate”.
Non potendo essere presente per motivi istituzionali, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, nel ringraziare il presidente Francesco Pigliaru per l’invito, ha espresso “soddisfazione per la partenza del ‘pendolino’ sardo”: “Oggi il trasporto pubblico locale dell’isola si arricchisce di un’offerta di qualità, che sarà ulteriormente accresciuta con gli investimenti sulla rete che faremo. Ora c’è da registrare il fatto che la lunga attesa dei cittadini, ha trovato finalmente una risposta fattiva e positiva, che ha tolto dal binario morto un investimento e un servizio, e l’ha messo sul binario giusto”.
“Questo è solo il primo passo, avremo un trasporto su ferro che funziona – ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru – ciò significa anche più treni e meno automobili e noi vogliamo andare in quella direzione. La partenza dei nuovi treni rappresenta un passaggio importante per adeguare agli standard nazionali ed europei la mobilità interna della Sardegna, un tassello fondamentale della nostra filosofia incentrata sulla ferrovia quale asse portante dei collegamenti interni e veicolo della messa in rete di porti e aeroporti. Conseguentemente si attrezzerà la rete per consentire un ulteriore aumento della velocità e si valuteranno i dettagli del servizio in accordo con le comunità locali”.
Le specifiche tecnologiche dei nuovi treni, realizzati dalla spagnola Caf, rispecchiano livelli di sicurezza, prestazioni, capacità di trasporto, qualità e rispetto dell’ambiente mai offerti in Sardegna e al top a livello nazionale. Piena accessibilità per i passeggeri a mobilità ridotta, comparti climatizzati, spazi per le biciclette, wi-fi e sedili ergonomici con braccioli e tavolino ribaltabile. Il treno è dotato inoltre di un sistema di rilevamento ed estinzione incendi, mentre la trazione utilizza gruppi motore con livelli di emissioni di monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto, come previsto dalla direttiva europea.
Uno degli otto pendolini resterà ad Arezzo per la prosecuzione delle prove al fine di ottenere l’autorizzazione alla circolazione con il rango “P”, ossia al pendolamento e sino alla velocità massima di 180 km/h.

Shortlink:


One Response to VIDEO – Primo viaggio per il Pendolino sardo, l’Atr365 dal 13 dicembre in servizio

  1. Pingback: Orario 2016 di Trenitalia, tutte le novità regione per regione - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine