Al via il servizio interregionale transfrontaliero FUC/OBB tra Udine e Villach

Print Friendly, PDF & Email
Una Moderna locomotiva politensione E190 delle Fuc per i convogli transfrontalieri - Foto Marco Sebastiani

Vai alle foto

Importanti novità da domenica 10 giugno in Friuli Venezia Giulia, con l’avvio del primo servizio interregionale transfrontaliero tra Italia ed Austria gestito dalla FUC, Ferrovie Udine Cividale e le OBB, Ferrovie Federali Austriache.
Il collegamento, promosso dalle due Amministrazioni regionali del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia, fa parte del progetto comunitario UE “MICOTRA – Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri di trasporto pubblico” e garantirà con due coppie giornaliere, in via sperimentale sino al 9 giugno 2013, il collegamento diretto e senza trasbordi tra i due capoluoghi.
Il servizio prevede partenze da Udine alle ore 7.00 ed alle 17.15, con arrivo a Villach HBF rispettivamente alle 8.54 ed alle 19.10, mentre da Villach i treni FUC/OBB partiranno alle ore 9.40 ed alle 19.29, con arrivo nel capoluogo friulano rispettivamente alle 11.30 ed alle 21.20. Tutti i treni fermeranno anche nelle stazioni di Gemona, Venzone, Carnia, Pontebba, Ugovizza, Tarvisio Bosco Verde e, in Corinzia, a Thoerl-Maglern, Arnoldstein, Villach Warmbad e Villach Westbf, “venendo così a costituire – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi – una nuova e vera ‘metropolitana leggera’ dell’area montana transfrontaliera a servizio di studenti, lavoratori e turisti”.
Il biglietto intero da Udine a Villach HBF o viceversa costerà 12 euro; 6 euro per bambini sino ai 15 anni non compiuti e persone “over 60”. Sino a tre bambini potranno viaggiare gratis se accompagnati da un genitore a biglietto intero. Da Tarvisio a Villach HBF o Udine la tariffa intera è stata fissata a 6 euro.
“Di fatto – segnala l’assessore Riccardi – si tratta di una collaborazione completa tra l’Italia e l’Austria, grazie ad un impegno complessivo di Trenitalia, FUC, OBB e delle due Regioni: non è infatti un caso che i treni saranno costituiti da locomotori politensione della FUC E.190, di recente acquistati con finanziamento regionale, e da carrozze OBB”.
Ogni treno sarà costituito dal locomotore, da due carrozze passeggeri e da un bagagliaio, d’estate in grado di ospitare le biciclette e d’inverno l’attrezzatura sciistica, per un totale di circa 150 passeggeri.
“Puntiamo, con questo nuovo servizio su rotaia – ha quindi osservato Riccardi – ad ampliare il servizio ferroviario interregionale, mettendolo a servizio non solo dei nostri pendolari ma anche di una clientela austriaca ‘di qualità’, amante del cicloturismo, dello sci a Tarvisio, dello shopping e delle tante manifestazioni culturali ed enogastronomiche che animano il Friuli Venezia Giulia”.

Shortlink: