Nuovi standard di qualità nei collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera, siglato l’accordo di cooperazione tra Trenitalia e SBB/FFS




Print Friendly, PDF & Email

Nuovi servizi alla clientela dal 2013, orari dei collegamenti più funzionali dal 2014, nuovi convogli dal 2015, le società di trasporto ferroviario italiana, Trenitalia, e Svizzera, SBB/FFS si impegnano ad applicare nuovi standard di qualità vincolanti nei collegamenti transfrontalieri tra i due paesi. E’ la sintesi dell’accordo che regola la collaborazione tra le due aziende per i prossimi dieci anni, firmato a Zurigo dai CEO del Gruppo FS Italiane e delle SBB/FFS e che prevede un sensibile miglioramento qualitativo dei servizi tra i due Paesi, tra l’altro grazie a tracce supplementari in entrata a Milano e ai nuovi treni del tipo ETR 610 in arrivo nel 2015.
Trenitalia e le SBB/FFS lavoreranno insieme quindi per migliorare e ampliare progressivamente i servizi alla clientela, innalzando così gli standard qualitativi.
“Crediamo molto in questa rinnovata collaborazione”, ha affermato l’Ad del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti.
“Le nostre società ferroviarie si impegnano a introdurre i necessari miglioramenti in materia di collegamenti, convogli e servizi a favore dei nostri clienti lungo l’asse nord-sud”, ha da parte sua spiegato il CEO delle SBB/FFS Andreas Meyer.
Già dal cambio d’orario dello scorso dicembre, la regolarità e la puntualità dei treni EuroCity sull’asse del San Gottardo è migliorata. Nonostante questa evoluzione positiva, dovuta anche agli investimenti per il risanamento degli ETR 470, le SBB/FFS e Trenitalia intendono fare di più.
Il motore di quest’intesa sarà rappresentato dalle previsioni di crescita della domanda nel traffico Italia – Svizzera, a seguito dell’apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri e dell’EXPO 2015 a Milano.
Le prime misure concrete comprendono l’accesso alle lounge, per i passeggeri di prima classe, nelle stazioni più importanti in Italia e a Zurigo e l’introduzione di OnlineTicket internazionali dall’autunno 2013. Dal 2015, poi, le FFS e Trenitalia utilizzeranno per i collegamenti transfrontalieri treni della flotta ETR 610. Inoltre, con l’accordo, le due aziende definiscono nuovi standard di qualità vincolanti per la soddisfazione dei clienti, la puntualità, la disponibilità e la qualità del materiale rotabile, con strumenti di valutazione uniformi.
Le nuove tracce orarie in entrata alla stazione di Milano permetteranno di rendere più regolare il traffico nord-sud da giugno 2014. A partire da allora, l’EuroCity Zurigo–Milano circolerà mezz’ora dopo rispetto all’InterCity Zurigo–Lugano, attorno al minuto 30. In questo modo, i treni EuroCity arriveranno a Milano al minuto 35 anziché, come avviene ora, al minuto 50, per cui i viaggiatori potranno poi proseguire il viaggio con i collegamenti in Frecciarossa, in partenza al minuto zero.

Shortlink:


One Response to Nuovi standard di qualità nei collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera, siglato l’accordo di cooperazione tra Trenitalia e SBB/FFS

  1. Pingback: Orario ferroviario 2014, novità e conferme nei collegamenti tra Italia ed Europa - La Gazzetta dei Trasporti - IlPendolare Magazine | La Gazzetta dei Trasporti – IlPendolare Magazine