Orario ferroviario 2014 di Trenitalia, cresce l’offerta delle Frecce AV




Print Friendly, PDF & Email
Frecciabianca a Roma Termini - Foto Giovanni Giglio

Foto Giovanni Giglio

L’orario 2014 di Trenitalia, che prende il via il 15 dicembre 2013, vede crescere qualità e numero di servizi per i clienti delle Frecce, con 231 collegamenti giornalieri complessivi e nuovi servizi tra Reggio Emilia e Roma, tra Reggio e Milano, tra Roma e Verona, tra Roma e Trieste, tra Roma e Torino.
Relativamente alle novità per i collegamenti regionali rimandiamo ad un successivo articolo appena ci verranno comunicate le novità di maggior rilievo (v. articolo).

La metropolitana d’Italia vede aumentare i collegamenti veloci con l’area medio padana grazie a 18 collegamenti giornalieri tra Milano e Reggio Emilia AV (+10 rispetto ad oggi) e 18 tra Roma e Reggio Emilia AV (+10) con tempi di viaggio che si riducono fino a 2 ore e 14 minuti.
Due nuovi Frecciargento, già attivati in anteprima da alcuni giorni, collegheranno Roma e Verona, partendo entrambi a orari tali da consentire l’arrivo in orario di ufficio sia a Verona sia a Roma.
Inaugurata una nuova rotta dei Frecciargento con collegamento diretto tra Roma e Trieste e una nuova per i Frecciabianca, con un collegamento diretto Milano – Trieste.
Crescono anche le corse dei Frecciarossa tra Roma e Torino che salgono a 29 al giorno e velocizzata la rotta Milano – Roma con fermata a Bologna: il viaggio dal capoluogo lombardo alla Capitale scende sotto la soglia delle 3 ore.
Novità per i servizi notte, che si integreranno alle offerte AV e gli accordi con compagnie aeree internazionali che permetteranno un’integrazione dei servizi ferroviari a livello globale.

Questo il dettaglio delle offerte delle Frecce

Ottantasette corse al giorno per i treni Frecciarossa con potenziamenti nei giorni e nelle fasce di punta collegano il cuore di tutte le città dell’Alta Velocità italiana. Salgono da 8 a 18 le fermate Frecciarossa a Reggio Emilia AV, con un nuovo collegamento diretto no-stop tra Roma e Reggio Emilia, in 2 ore e 14 minuti, con partenza da Reggio Emilia AV alle 6.56 ed arrivo a Roma Termini alle 9.10. Il rientro dalla Capitale verso il capoluogo emiliano è alle 19.00 con arrivo 21.16. Un nuovo collegamento serale da Torino Porta Nuova (p. 19.02) e Torino Porta Susa (p. 19.14) per Bologna (a. 21.17 – p. 21.20), Firenze S.M.N. (a. 21.55 – p. 22.04), Roma Tiburtina (a. 23.24) e Roma T.ni (a. 23.35) permette di posticipare di un’ora, rispetto all’attuale orario, la partenza dalla Mole e l’arrivo nella Capitale. Salgono a 29 in totale le corse Frecciarossa tra le due città, di queste 14 sono superveloci con percorrenze da 3 ore e 52 minuti tra Porta Susa e Termini. Sono 47 i Frecciarossa tra Milano C.le e Napoli C.le, con tempi di percorrenza a partire da 4 ore e 15’. Dei 78 Frecciarossa che uniscono Roma e Milano, sono 34 quelli che collegano Colosseo e Madonnina in meno di 3 ore. Bastano invece 3 ore e 15 minuti per viaggiare tra Bologna C.le e Napoli C.le. Confermate le due corse Frecciarossa sulla direttrice adriatica tra Milano ed Ancona con fermate intermedie a Reggio Emilia AV, Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro.
Cinquantotto Frecciargento al giorno collegano la Capitale con le principali città del Nord Est e del Sud del Paese. Una nuova rotta Roma – Trieste, il Frecciargento 9404/9411 che parte da Trieste alle 6.45 e arriva a Roma T.ni alle 12.10 e il corrispondente Frecciargento 9440/9449 che parte dalla Capitale alle 16.35 e raggiunge Trieste alle 21.46. Un nuovo collegamento Roma – Verona, in rodaggio dal 10 novembre, vede la partenza del Frecciargento 9460 da Roma T.ni alle 6.30 con arrivo a Verona P.N. alle 9.20 con fermate anche a Firenze Campo Marte (a. 7.48 – p. 7.50) e Bologna C.le (a. 8.27 – p. 8.30). Il Frecciargento 9477 invece parte da Verona P.N. alle 14.50 e arriva nella Capitale alle 17.40 con fermate a Bologna C.le (a. 15.40 – p. 15.43) e Firenze C.M. (a. 16.20 – p. 16.22). Salgono così a 14 i Frecciargento che collegano Roma e Verona in 2 ore e 50 minuti con fermate a Bologna C.le e Firenze C.M., 6 dei quali proseguono su Trento e Bolzano e 4 su Brescia. Confermati i 6 Frecciargento che uniscono Roma alla Puglia e i 2 che collegano Roma alla Calabria.
Infine gli ottantasei Frecciabianca completano il network le Frecce. Prevista una nuova coppia sulla rotta Trieste – Milano C.le. La partenza del Frecciabianca 9790 è prevista da Trieste C.le alle 6.16 con fermate a Mestre (a. 7.40 – p. 7.50), Verona P.N. (a. 8.43 – p. 8.45) e arrivo a Milano C.le alle 10.00. Il Frecciabianca 9747 parte invece da Milano C.le alle 19.35 e ferma a Verona P.N. (a. 20.49 – p. 20.51), Mestre (a. 21.45 – p.21.55) e arriva a Trieste C.le alle 23.19. Sono 44 i Frecciabianca che collegano Torino e Milano a Venezia, Udine e Trieste. Di questi 18 uniscono Milano C.le e Venezia S.L., 14 Torino P.N. e Venezia S.L., 4 Torino P.N. e Trieste, 4 Milano C.le e Trieste e 4 Milano C.le e Udine. Confermate le 24 corse Frecciabianca che collegano Torino, Milano e Venezia alla direttrice Adriatica. Lo stesso vale per i 12 Frecciabianca che uniscono Torino, Milano e Genova a Roma T.ni, per i 4 collegamenti Roma T.ni – Reggio Calabria e per le 2 corse Frecciabianca Roma T.ni – Ravenna.

Con il nuovo orario rimangono i 24 collegamenti notturni (di cui 2 periodici) sulle rotte Bolzano – Roma, Trieste – Roma (anche via Udine), Milano – Lecce, Milano – Sicilia, Torino – Lecce, Torino – Reggio Calabria, Torino – Salerno (via Genova e via Milano), Roma – Sicilia a cui si aggiunge un collegamento periodico tra Roma e Lecce. E grazie alla combinazione Notte&AV sarà possibile viaggiare con i treni notte da Sicilia e Calabria a Roma e proseguire in Frecciarossa e Frecciargento per Torino, Milano, Venezia e Verona a prezzi e tempi ridotti: 7 ore in meno per un viaggio Palermo – Milano, 6 ore in meno per il Siracusa – Milano e si risparmiano 5 ore per un viaggio Villa San Giovanni – Torino.
E con Speciale notte 2014, ogni mese Trenitalia mette a disposizione 35mila posti a prezzi ridotti con cuccette da 49 euro e posti a sedere da 19 euro.

Grazie agli accordi di partnership commerciale che Trenitalia ha stipulato con Air Canada, Air China, Air Transat, Egyptair, Emirates, Qatar Airways, Thai e Livingston. In via di definizione gli accordi con Alitalia, British Airways, United, Turkish, Aeroflot, Tap Portugal, Kuwait Airways, Us Airways, Finnair le ferrovie italiane entrano a far parte di un network di livello globale.
Questi accordi consentono a Trenitalia di intercettare un bacino di potenziali clienti stimabile in 5,3 milioni di passeggeri che potranno muoversi lungo la penisola utilizzando le Frecce a condizioni particolarmente agevolate. Tra i prossimi step anche il miglioramento dei collegamenti tra aeroporti e stazioni con l’attivazione di servizi navetta su strada e il potenziamento di quelli ferroviari già esistenti.
Molti anche gli accordi commerciali siglati con le principali compagnie di navigazione marittima: Snav, MSC Crociere, Costa Crociere e Grimaldi Lines.

Shortlink: