La metropolitana di Napoli cresce, sulla Linea 1 attiva la nuova stazione Garibaldi




Print Friendly, PDF & Email
Foto Gabriele Palmieri

Foto Gabriele Palmieri

Il 2013 lascia un grande regalo a Napoli con l’apertura al pubblico della tratta Università-Garibaldi e della nuova stazione Garibaldi lungo la linea 1 della metropolitana. Da martedì 31 dicembre infatti a partire dalle ore 15:00 il servizio sarà attivo sull’intera tratta Garibaldi – Piscinola.
La nuova stazione è la diciassettesima operativa lungo la metropolitana partenopea. Progettata dall’architetto francese Dominique Perrault, Garibaldi rappresenta uno dei nodi fondamentali nel panorama della mobilità napoletana collegandosi con le stazioni di Napoli Centrale, di Piazza Garibaldi della Linea 2 e con la Circumvesuviana.
Con la sua apertura l’intera tratta raggiunge i 18 km di rete e un tempo di percorrenza di soli 33 minuti. Con un’unica corsa ogni 8 minuti, dalla Stazione Centrale si potranno raggiungere così il centro antico, con le fermate Università, Toledo, Dante e Museo e i quartieri collinari, fino al capolinea di Piscinola-Scampia, alla periferia nord della città.
Lungo la tratta rimangono ancora da completare le fermate Duomo e Municipio, in ritardo nella loro realizzazione per la presenza di diversi ritrovamenti archeologici.
L’apertura della nuova tratta inoltre consentirà finalmente l’avvio, appena saranno disponibili i fondi, per la prosecuzione della linea 1 oltre Garibaldi verso il Centro Direzionale e l’Aeroporto di Capodichino. Ancora

“L’apertura della stazione Garibaldi con il nuovo servizio ai passeggeri della Linea 1 della metropolitana – spiega Anna Donati, referente per la Mobilità Sostenibile del Sindaco Luigi De Magistris – è un importante risultato voluto con determinazione dal Comune di Napoli, che metterà in collegamento veloce la stazione centrale con molti quartieri della città. Anche tutta la comunicazione agli utenti è stata potenziata ed insieme al ritorno in strada degli autobus, abbiamo la certezza che il 2014 parte con il rilancio del trasporto pubblico”.

“L’apertura di Garibaldi – spiega Alberto Ramaglia, Amministratore delegato della società unica del trasporto ANM – è un grande passo avanti per la città, per gli stili di vita e le abitudini di spostamento dei cittadini. Abbiamo lavorato senza sosta per portare a compimento questo traguardo e possiamo dire con orgoglio di avercela fatta grazie alla collaborazione di tutti”.

Shortlink: