Nuovi bus ad Arezzo per ringiovanire la flotta Tiemme




Print Friendly, PDF & Email
Bus Tiemme Arezzo - Foto Comune di Arezzo

I nuovi bus Tiemme
Foto
Comune di Arezzo

Tre nuovi bus sono entrati a far parte della flotta urbana di Arezzo. I mezzi, modello Avancity Plus prodotti da Breda Menarinibus, montano un motore EEV Euro 5, sono lunghi 10,8 metri, dotati di 3 porte per la salita e discesa passeggeri, pedana per salita a bordo di utenza disabile e aria condizionata, con 16 posti a sedere e 76 in piedi.
I bus sono i primi di una fornitura di 25 che nel corso del 2014 Tiemme farà entrare in servizio ad Arezzo per migliorare i servizi sul territorio e ringiovanire la flotta in servizio sulle linee aretine.
“Rappresentano un miglioramento del sistema del trasporto pubblico in città – ha detto il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani. E l’inizio di un progetto di rinnovamento del parco mezzi di Tiemme. Una strategia che è organica alle nostre scelte di qualificare l’area urbana, di incentivare l’uso del mezzo pubblico, sia per ragioni ambientali che economiche”.
“Il rinnovo degli automezzi – ha aggiunto l’assessore Franco Dringoli – è fondamentale per la qualificazione del trasporto pubblico, soprattutto alla vigilia della gara regionale per l’assegnazione dei servizio”.
I tre bus di Arezzo “Fanno parte di un lotto di 9 nuovi mezzi che stiamo distribuendo in questa fase nelle sedi di nostra competenza nell’ottica di rendere più efficiente i nostri collegamenti – commenta Massimo Roncucci, Presidente di Tiemme Spa -. Il nostro obiettivo è portare avanti l’impegno per abbassare l’età media degli autobus in circolazione, cercando di avvicinare sempre di più i 7 anni che troviamo in Europa. In questa direzione è fondamentale il recente stanziamento della Regione Toscana che ha destinato a nostro favore 9,5 milioni di euro, a cui ne aggiungeremo ulteriori 8 milioni di autofinanziamento, per introdurre, nel corso dell’anno, 81 nuovi mezzi tra urbani ed extraurbani. Auspichiamo che questa direzione possa essere proseguita anche in futuro a sostegno del Tpl e di una mobilità urbana più in sintonia con l’ambiente”.

Shortlink: