Il 13 dicembre Airbus consegna il primo A350 XWB a Qatar Airways




Print Friendly, PDF & Email
L'Airbus A350 di QatarAirways - Foto Qatar Airways

L’Airbus A350 di QatarAirways
Foto Qatar Airways

Qatar Airways e Airbus annunciano la tanto attesa data di consegna ufficiale del primo dei suoi 80 Airbus A350 XWB in ordinazione che avverrà a Tolosa, in Francia, il prossimo 13 dicembre.
L’A350 XWB fa parte di una serie di aeromobili wide-body di medie dimensioni progettati per migliorare il consumo di carburante, i costi operativi e ridurre l’impatto ambientale durante i voli a medio e lungo raggio delle compagnie aeree e rappresenta il più avanzato esempio in termini di aerodinamica, design e tecnologie all’avanguardia.
Il primo volo commerciale sarà operato sulla rotta di Francoforte da gennaio 2015.
Il Group Chief Executive di Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “La consegna del nostro primo aeromobile A350 XWB, in qualità di cliente di lancio a livello globale, è un evento molto atteso nella relativamente giovane storia di Qatar Airways ed è la seconda tappa significativa della nostra compagnia aerea che, in quasi altrettanti mesi ha preso in consegna i primi tre dei nostri A380.”
“Qatar Airways si impegna a offrire ai propri passeggeri la migliore esperienza di volo a 5 stelle, non solo in termini di comfort su misura, dalle cabine al servizio a bordo, ma anche attraverso investimenti e l’espansione della nostra moderna flotta. L’arrivo di questa nuova tipologia di aeromobile rappresenta un momento di grande orgoglio nazionale per lo Stato del Qatar e so che la sua consegna sarà accolta con entusiasmo nella sua nuova casa, l’ Hamad International Airport, che è stato costruito per i tipi di aeromobili di ultima generazione come questo”.
L’introduzione in servizio dell’A350 segnerà una nuova frontiera nella storia dell’aviazione in quanto questo nuovo tipo di aeromobile sarà il protagonista del settore nel prossimo decennio.
Oltre il 70 per cento della cellula dal peso-efficiente dell’A350 XWB è realizzata con materiali avanzati che uniscono materiali compositi (53 per cento), titanio e leghe di alluminio avanzate. L’innovativa fusoliera dell’aeromobile totalmente realizzata in CFRP (Plastica rinforzata in fibra di carbonio) consente un consumo inferiore di carburante cosi come una più semplice manuntenzione.

Shortlink: