Presentato il Jazz Leonardo Express per l’aeroporto di Fiumicino




Print Friendly, PDF & Email
Etr425 Jazz Leonardo Express - Foto Giuseppe Mondelli

Etr425 Jazz Leonardo Express
Foto Giuseppe Mondelli

Presentato ufficialmente a Roma Termini, il nuovo treno Leonardo Express, la versione aeroportuale del treno regionale Etr425 Jazz prodotto da Alstom, che collegherà la capitale all’aeroporto di Fiumicino. Presenti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, l’Ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano, l’Ad di Adr Lorenzo Lo Presti e l’assessore regionale alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti, Michele Civita. Gli 8 convogli destinati al trasporto aeroportuale, dei quali 5 già in servizio da luglio scorso, sono parte della commessa di 70 treni Jazz per Trenitalia che Alstom Italia si è aggiudicata nel novembre 2012.
Già nello scorso mese di dicembre i collegamenti giornalieri sono passati dai 70 al giorno (35 per direzione) agli 88 al giorno (44 per direzione), incrementando del 26% l’offerta passando da 42.000 a 53.000 posti a disposizione; dallo scorso mese di luglio 2015, inoltre, i treni no-stop da Roma a Fiumicino sono passati da 88 a 110 convogli al giorno, con un aumento del 25% dell’offerta ovvero da 53.000 a 66.000 posti al giorno a disposizione.

Pur avendo le stesse caratteristiche tecniche dei Jazz utilizzati per il trasporto regionale, i Leonardo Express si differenziano sia per la livrea, dedicata per il servizio Leonardo Express ed inspirata ai colori della bandiera italiana, che per la presenza di capienti bagagliere.
Lunghi 82,2 metri e larghi 2,95, i nuovi treni sono in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettati secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, contano 253 posti a sedere posti a sedere, compresi due per disabili in carrozzella. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.
I treni sono stati realizzati dalla sede Alstom di Savigliano, centro di eccellenza per i treni regionali, con il supporto di Sesto San Giovanni (MI) per i sistemi di trazione e i convertitori ausiliari, e di Bologna per i sistemi di segnalamento a bordo treno.

Shortlink: