“Vulcano”, le nuove automotrici Newag per la FCE




Print Friendly, PDF & Email
Render della nuova automotrice Vulcano realizzata dalla polacca Newag per FCE - Foto Newag S.A.

Render della nuova automotrice Vulcano realizzata dalla polacca Newag per FCE
Foto Newag S.A.

Prime immagini del progetto relativo alle nuove automotrici per la FCE – Ferrovia CircumEtnea di Catania che verranno realizzate nei prossimi mesi dalla polacca Newag. I nuovi mezzi, battezzati Vulcano, in onore alla montagna attorno la quale faranno servizio, sono frutto dell’accordo siglato nel 2013 (v. articolo) e verranno assemblati nello stabilimento di Nowy Sacz.
I treni saranno composti da due unità semipilota, dotate di motore diesel e trasmissione elettrica, viaggeranno in composizione bloccata di due elementi e potranno raggiungere una velocità massima di 100 km/h.

Interni dell'automotrice Vulcano realizzata da Newag per la Fce - Foto Newag S.A.

Interni dell’automotrice Vulcano Newag per la Fce
Foto Newag S.A.

Figurino dell'automotrice Vulcano realizzata da Newag  per la Fce - Foto Newag S.A.

Figurino dell’automotrice Vulcano Newag per la Fce
Foto Newag S.A.

L’allestimento interno consentirà l’utilizzo sia per servizi extraurbani che suburbani con un numero minimo di 100 posti a sedere modificabili a seconda delle esigenze del vettore. Saranno completamente climatizzati e attrezzati per il trasporto di persone a mobilità ridotta
Il primo complesso sarà completato a metà giugno e successivamente trasferito a Catania, dove da metà agosto, sarà a disposizione per i collaudi e i test necessari prima dell’immissione in servizio.
Ulteriori automotrici “Vulcano” verranno consegnate a partire dal mese di settembre e con cadenza bisettimanale verrà completata la fornitura.
Questo è il primo contratto per la fornitura di materiale rotabile che la Newag sigla al di fuori dei confini polacchi.

Shortlink: