Il tram T1 Bergamo-Albino spegne sette candeline




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Il Tram T1 Bergamo-Albino - Foto Manuel Paa

Il Tram T1 Bergamo-Albino
Foto Manuel Paa

Domenica 24 aprile 2016 il Tram T1 Bergamo–Albino ha spento sette candeline con un bilancio più che positivo: oltre 22 milioni di passeggeri trasportati (22.450.000), 3.847.000 chilometri percorsi e una pagella da 7+ per la qualità del servizio offerto (indagine di soddisfazione dei clienti 2015, v. articolo). Si conferma sempre alto anche il tasso di puntualità del tram con il 99.9% delle corse giunte a destinazione entro i 5 minuti di ritardo.
“Il Tram ha contribuito a trasformare il nostro territorio – ha commentato Filippo Simonetti, Presidente TEB – ampliandone i confini, connettendo le persone ai servizi, generando valore economico, urbanistico e sociale. Un fiore all’occhiello della mobilità bergamasca. Il successo di questi sette anni non può che orientare le scelte infrastrutturali del futuro: il potenziamento metrotranviario di Bergamo è certamente strategico per rendere il territorio bergamasco ancora più competitivo. Oggi, infine, festeggiamo un risultato significativo anche per l’ambiente, la qualità dell’aria che respiriamo e la nostra salute. Un’importante “cura del ferro” che dedichiamo ai nostri cittadini”.
Da recenti indagini effettuate fra i viaggiatori della tramvia è emerso che il 17,5% di nuovi passeggeri, che prima del tram si spostavano in auto, hanno contribuito alla riduzione di circa 3,9 milioni km/annui di traffico veicolare privato. Grazie a questi risultati si è registrata una riduzione annua di emissioni di agenti inquinanti pari a 730 t di anidride carbonica (CO2) in meno, 3,4 t di monossido di carbonio (CO) in meno, 170 kg di particolato (Pm10) in meno e 120 kg di particolato (Pm 2,5) in meno.
“In questi sette anni – ha spiegato Gianni Scarfone, Amministratore Delegato TEB – ci siamo occupati di rendere sostenibile la gestione del tram Bergamo–Albino: di progettare un servizio efficiente ed efficace, tra difficoltà economiche ed importanti trasformazioni istituzionali. Abbiamo lavorato con gli Amministratori, le Istituzioni, gli Enti e i territori; ci siamo impegnati per garantire il funzionamento di un’opera strategica per il territorio, di cui non sarebbe più possibile fare a meno. I più che buoni risultati di questi anni sono il frutto di un lavoro e di un impegno collettivo, a partire dalle donne e dagli uomini di TEB cui va il mio personale e sincero ringraziamento”.
Fondamentale per un’azienda di trasporto pubblico è infatti l’affidabilità del servizio offerto (rispetto delle corse e delle fermate, frequenza e orario di inizio e fine servizio, caratteristiche intrinseche del servizio), che raggiunge un punteggio di 7.8 (valore costantemente in crescita dal 2011 ad oggi).
I risultati dell’indagine di Customer Satisfaction 2015 hanno evidenziato anche la fedeltà consolidata della clientela TEB: il 31,5% degli utenti dichiara di utilizzare la tramvia dalla sua nascita, da più di 5 anni, il 36,5% negli ultimi 3 anni e il 17,5% dal 2015. Il motivo principale dell’utilizzo del tram è la comodità del viaggio (36,5%) per recarsi nel luogo di studio o lavoro (64%). Gli intervistati hanno inoltre dichiarato di utilizzare il tram in alternativa ad altri mezzi di trasporto, principalmente per evitare problemi di parcheggio e di traffico. Il parcheggio gratuito d’interscambio di Albino risulta quello maggiormente utilizzato da chi sceglie il mezzo privato per raggiungere le fermate TEB; mentre, il 58% degli utenti dichiara di raggiungere quotidianamente a piedi la propria fermata di partenza.

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