Spazio alle bici sui treni regionali dell’Emilia Romagna




Print Friendly, PDF & Email

GG20120429E’ entrato in servizio, dopo un intervento di restyling, il primo convoglio modello Ale582 attrezzato con 6 stalli per il trasporto delle biciclette al seguito del viaggiatore. I posti per le due ruote sono collocati nel bagagliaio della vettura semipilota, facilmente individuabile dall’esterno per la presenza dell’apposito pittogramma. Si tratta del primo complesso Ale582, composto da motrice semipilota e una vettura per un totale di 190 posti a sedere, modificato nelle officine bolognesi della Direzione Regionale Emilia Romagna di Trenitalia e che da sarà in servizio in particolare sulle linee della Romagna Ravenna – Rimini/Faenza/Castelbolognese, Rimini – Castelbolognese, sulla Modena – Carpi – Mantova e sulla Bologna – Prato.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, prevede l’adeguamento entro la fine di luglio di altri 6 complessi, per un’offerta totale giornaliera di circa 100 treni che si aggiungeranno a quelli già attrezzati, Vivalto, Minuetto, vetture Media Distanza e Piano Ribassato, innalzando la percentuale di convogli adatti al trasporto bici dall’attuale 45% al 60%.
Fra gli obiettivi vi è anche quello, a regime, di garantire con i nuovi treni attrezzati alcuni collegamenti festivi in orari e su linee di particolare interesse paesaggistico, per offrire nuove opportunità di turismo ecosostenibile in regione.
Per viaggiare con bicicletta al seguito sui treni Regionali è necessario acquistare un supplemento bici di 3,5 euro, valido per 24 ore dal momento della convalida o, in alternativa, un biglietto di seconda classe per la bicicletta per il percorso desiderato. In caso di viaggio in comitiva, è necessaria una prenotazione dei posti da richiedere alla Direzione Regionale di Trenitalia. Il trasporto della bici pieghevole chiusa o trasportata in sacca è gratuito.

Shortlink: