Nuovi bus Solaris da 18 metri per la flotta AMT di Genova




Print Friendly, PDF & Email

La flotta autobus di AMT a Genova viene integrata da 14 bus Solaris da 18 metri in circolazione dal 5 agosto sulle linee 12, 13 e 14 in Valbisagno.
I nuovi bus snodati, capaci di 160 posti (42 a sedere, 117 in piedi, 1 posto per carrozzella disabili), attrezzati con tecnologia all’avanguardia e motori super ecologici EEV Euro 5 contribuiranno al miglioramento della flotta del trasporto pubblico genovese, fermo restando comunque la primaria la necessità di ulteriori investimenti per il rinnovo complessivo del parco macchine di Amt.
I mezzi sono stati acquistati grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Regione Liguria di 4.1000.000 €, proveniente dai fondi per interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria e in attuazione dell’art. 6 della legge regionale 62/09 “Investimenti straordinari per il trasporto pubblico locale su gomma”.

“E’ un fatto molto positivo per Amt – commenta Anna Maria Dagnino, assessore comunale alla mobilità  – soprattutto in una situazione fortemente complessa sul fronte degli investimenti. Negli ultimi anni si è assistito a livello centrale anche ad un progressivo azzeramento dei fondi destinati all’acquisto di nuovi bus, con inevitabili ricadute negative sulla situazione del parco mezzi. L’azienda, con il supporto del Comune di Genova, è stata pronta a concorrere all’assegnazione dei finanziamenti del Ministero dell’Ambiente. Ciò, insieme a quanto stanziato dalla regione, ha reso possibile questo incremento dei grandi mezzi articolati, anche se permane la necessità di ulteriori investimenti per il rinnovo complessivo del parco macchine. Il nuovo bando Amt per l’acquisizione di una decina di bus piccoli, insieme allo sforzo importante che l’amministrazione ha fatto e sta facendo per i nuovi treni della metropolitana, sono due ulteriori tasselli che permetteranno di dare risposte concrete alle esigenze del trasporto pubblico genovese e dei cittadini”.

Shortlink: