Milano investe nel rinnovo e potenziamento della flotta di autobus e metropolitane




Print Friendly, PDF & Email
Citelis ATM Milano - Foto Manuel Paa

Citelis ATM Milano – Foto Manuel Paa

Potenziare il trasporto pubblico passa dal rinnovo della flotta, soprattutto in vista di obiettivi importanti come l’Expo del 2015. Dalla primavera 2014 lungo le strade di Milano 250 nuovi autobus e 30 nuovi treni arricchiranno la flotta di Atm. Modernissimi ed interamente equipaggiati di tutti i confort, a partire dall’aria condizionata, i nuovi mezzi rappresentano un importante investimento che resterà a disposizione di tutti milanesi e di coloro che in occasione dell’esposizione universale visiteranno il capoluogo lombardo. Inoltre i nuovi bus abbasseranno l’età media dei 1100 veicoli oggi in circolazione e, fatto non marginale,  porteranno a un deciso contenimento delle emissioni in atmosfera e a una riduzione significativa dei consumi. Infatti un nuovo autobus Euro 6 consumerà il 15% in meno di un vecchio Euro 2 di 13-14 anni che verrà accantonato.
L’Atm, Azienda Trasporti Milanesi, attraverso una gara d’appalto europea che sarà indetta nei prossimi mesi, ha l’obiettivo di sostituire circa 100 bus già entro il 2014 e gli altri 150 mezzi in successive tranche. Il bando che dovrebbe prevedere un investimento di 40 milioni, di cui la maggior parte in autofinanziamento, conterrà richieste precise sui mezzi da 12 metri che dovranno essere a ridottissime emissioni e basso consumo (gasolio Euro 6).
“Il bando dei prossimi mesi contribuirà ad ammodernare un parco mezzi in superficie che negli ultimi anni non ha beneficiato di nuovi investimenti e che in alcuni casi vede in circolazione bus che hanno 14 anni di anzianità” ha dichiarato il presidente Atm Bruno Rota.
L’obiettivo è quello di rendere ancora più efficiente la rete su gomma composta da 107 linee per 900 chilometri di estensione, che ogni giorno trasporta oltre un milione di passeggeri che si aggiungono al milione e oltre della metropolitana. Ogni anno bus e tram percorrono 76 milioni di chilometri, di cui quasi 50 esclusivamente da bus.
“Atm – ha quindi spiegato il presidente Rota – punta a mantenere i conti in equilibrio anche nel 2013, facendo grandi risparmi e destinando le risorse a pochi progetti importanti tra cui rientra appunto l’ammodernamento dell’intera flotta”. Il rinnovo della rete di superficie fa infatti seguito all’importante investimento dell’azienda per il rinnovo della flotta metropolitana.
Ansaldo Breda, che nel 2012 si è aggiudicata la gara di appalto per i 30 nuovi treni della metropolitana, 20 destinati alla linea rossa e 10 alla linea verde, prevede di consegnare entro la prossima estate il primo dei 14 convogli che entreranno tutti in funzione entro Expo 2015 sulla linea 1 del metrò. I nuovi treni saranno in grado di trasportare 1400 passeggeri ciascuno e saranno anch’essi dotati del nuovo segnalamento già operativo, fornito da Alstom, che consente di garantire una frequenza di 106 secondi.
Per la linea 2 della metropolitana, in aggiunta ai 10 nuovi treni che verranno consegnati nella seconda metà del 2015, sono già in costruzione ulteriori quattro Meneghino che entro l’estate del 2014 si aggiungeranno alla flotta della linea verde del metrò acquistati grazie all’accordo trilaterale dello scorso 12 luglio tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comune di Milano e Atm per l’ottenimento del contributo statale di 21 milioni di euro assegnato dal Cipe (v. articolo).  Con la messa in linea di questi quattro treni a beneficiarne saranno anche i processi di manutenzione dell’intera flotta della linea 2.

Shortlink: