ETR450 Pendolino, un successo tutto italiano




Print Friendly, PDF & Email

Il Pendolino compie 25 anni di servizio a tutta velocità. Sviluppato da Fiat Ferroviaria, (oggi Alstom) a partire dalla fine degli anni ’60, dal 1976 grazie all’ETR401 gli studi e le ricerche sulla tecnologia tilting hanno compiuto ulteriori sviluppi e progressi tali da permettere la realizzazione del primo treno commerciale entrato in servizio 14 anni più tardi come Etr 450.
Il Pendolino in tutti questi anni si è affermato grazie alla sua caratteristica unica di inclinarsi in curva, percorrendo così a velocità elevate anche tratti di linea tortuosi, senza compromettere la sicurezza e il confort dei passeggeri.

Dall’Etr 450 ad oggi ne è stata percorsa parecchia di strada e lungo i binari italiani hanno viaggiato diverse generazioni di Pendolini. L’ETR 460, con design di Giugiaro, seguito poi dall’ETR 470 per i servizi internazionali Italia/Svizzera e dall’ETR 480, primo sviluppo di Pendolino politensione atto alle linee Alta Velocità, fino agli ETR 600, oggi in servizio per Trenitalia come Frecciargento e ETR 610 utilizzati da Fs e Ferrovie Federali Svizzere per i servizi transfrontalieri con l’Italia.
Nel nostro paese attualmente sono operativi 53 convogli. Si tratta di 14 Etr 485 impiegati principalmente nei collegamenti tra Roma e Verona/Brescia/Bolzano e con la Puglia; 9 Etr 460 in servizio sulla dorsale tirrenica e sulla relazione Roma-Ravenna; 12 Etr 600 e 7 Etr 610 sulla relazione Roma-Venezia, 6 Etr 450 impiegati nella flotta Intercity per i collegamenti con la Calabria e 5 Etr 470 utilizzati tra Milano e la Svizzera.

Ma il successo del Pendolino non è stato soltanto italiano. In tutto il mondo sono stati venduti circa 500 esemplari del “treno che pendola” simbolo della creatività e dell’ingegno italiani, che hanno percorso complessivamente, nel servizio commerciale, più di 700 milioni di chilometri. Il Pendolino viaggia, sotto altre insegne ferroviarie, sui binari di Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovenia, Regno Unito, Portogallo, Spagna, Finlandia, Cina, Russia e, presto, in Polonia.
I Pendolini sono sviluppati da Alstom Ferroviaria e vengono prodotti negli siti di Savigliano (Cuneo), principale stabilimento mondiale per la fabbricazione dei treni ad alta velocità basati sulla tecnologia tilting (la capacità di inclinarsi in curva, da cui il nome ‘Pendolino’, ndr), Sesto San Giovanni (Milano), che fornisce i convertitori di trazione, e Bologna, responsabile dei sistemi di segnalamento.
“Alstom ha raccolto e valorizzato l’eredità di Fiat Ferroviaria – ha dichiarato Bertina – mantenendo sia la progettazione che la produzione del Pendolino negli stabilimenti italiani di Savigliano (CN), Bologna e Sesto San Giovanni (MI) e cogliendo le opportunità del mercato internazionale. Proprio ora, in queste sedi, stiamo lavorando alla produzione di 20 treni Pendolino per le Ferrovie polacche e 8 per quelle svizzere. Un’ulteriore conferma che il Pendolino rappresenta un esempio di successo del ‘made in Italy’ in tutto il mondo”.

SCHEDA – Storia di un successo tutto italiano

Storia_Pendolino

_

Shortlink: