Dal 13 ottobre in servizio la nuova fermata di Brunico Nord lungo la ferrovia della Val Pusteria

Print Friendly, PDF & Email
Foto Provincia Autonoma di Bolzano

Foto Provincia Autonoma di Bolzano

Da domenica 13 ottobre entra in servizio la nuova fermata di Brunico Nord posta lungo la linea ferroviaria Fortezza – San Candido.
Dopo l’ammodernamento dell’intera linea della Val Pusteria con la realizzazione di nuovi punti d’incrocio, la ristrutturazione delle stazioni ferroviarie e l’impiego dei treni della Val Pusteria, prosegue l’impegno della Provincia Autonoma di Bolzano per l’efficentamento delle ferrovie locali.
La nuova fermata, finanziata interamente dall’amministrazione provinciale e realizzata in collaborazione con RFI-Rete Ferroviaria Italiana, si trova nella zona nordest della città di Brunico, a un chilometro circa dalla stazione principale, e servirà sia l’area del complesso ospedaliero sia le circostanti zone di recente espansione edilizia, aumentando la competitività del servizio ferroviario per spostamenti di breve/medio raggio.
La stazione è munita di un sottopasso pedonale, un marciapiede alto per agevolare la salita sui treni, una pensilina e il sistema di informazioni al pubblico nello standard RFI.
Secondo le stime della Provincia Autonoma di Bolzano l’affluenza prevista è di 1300 passeggeri/giorno.
Vi effettueranno la sosta tutti i treni della linea, ad eccezione dei treni Korridor (ÖBB) 1870, 1872 e 1874 Lienz – Innsbruck e 1871, 1873, 1875 Innsbruck – Lienz.
Il codice assegnato alla fermata è il numero 57

Shortlink: