Firema presenta il primo treno Alfa2 per Mcne

Print Friendly, PDF & Email
Il nuovo treno Alfa2 MCNE - Foto tratta da sergiovetrella.it

Il nuovo treno Alfa2 di Firema per MCNE
Foto tratta da sergiovetrella.it

Dopo le notizie del possibile acquisto di Firema da parte di una cordata tedesco-brasiliana (v. notizia), sempre più forte il desiderio di riscatto dell’azienda campana e delle potenzialità che ancora può esprimere nel settore della produzione di rotabili ferroviari. Una vitalità produttiva che si è riaffermata in occasione della presentazione e del primo viaggio, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Sergio e Vetrella e del commissario della società Firema, prof. Ernesto Stajano, del primo treno Alfa2 per MCNE.
Capace di una velocità massima di 160km/h, il convoglio è stato realizzato secondo tutti standard moderni ed in modo particolare per avere piena accessibilità anche anche dai portatori di handicap verrà attrezzato con tutti i sistemi di sicurezza necessari per circolare lungo la rete RFI.
Il treno, ordinato dalla Regione Campania e destinato alla linea Napoli-Cancello-Benevento, terminerà l’iter delle verifiche ed omologazione nel mese di luglio 2014, quando, secondo il cronoprogramma, entrerà in servizio. Sempre presso gli stabilimenti Firema di Caserta procede in maniera spedita, ed è già in buono stato di avanzamento, anche la produzione del secondo complesso Alfa2.
Le commesse affidate a Firema da parte della Regione Campania, che garantiscono l’operatività in attesa del risanamento societario, prevedono la fornitura di 17 treni, 10 Alfa3 per Sepsa e altri 7 Alfa2 per Metrocampania Nordest, con opzione all’acquisto di ulteriori 2 treni, nonché di 9 rimorchiate intermedie e delle scorte tecniche.
“La produzione di questi nuovi treni – ha commentato l’assessore Vetrella – si inquadra nella più ampia strategia di necessario potenziamento del servizio di trasporto regionale. A fronte degli enormi disagi sopportati dagli utenti e dai lavoratori, dovuti al pesantissimo debito alimentato negli anni passati, ho ritenuto che le risorse disponibili, sempre più limitate a causa dei continui tagli del Governo, siano indirizzate in primis alla fornitura di ulteriori treni sulla rete regionale”.

Shortlink:


One Response to Firema presenta il primo treno Alfa2 per Mcne

  1. Pingback: Consegnato a Benevento il primo treno Alfa 2 di EAV - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine