Biglietto unico integrato per i servizi Fal e Ferrotramviaria

Print Friendly, PDF & Email

Fal_FtUn biglietto unico integrato consentirà di viaggiare da e per tutte le destinazioni servite dalle Ferrovie Appulo Lucane (Fal), che serve il territorio interno della Murgia, del Materano e del Potentino a cavallo tra Puglia e Basilicata, e dalla Ferrotramviaria (Ft), che serve il capoluogo, l’aeroporto di Bari Palese ‘Karol Wojtyla’ (v. articolo) e le popolose città del nord barese.
L’iniziativa, che partirà effettivamente da marzo, è un progetto-guida tecnologicamente avanzato, che permetterà di coinvolgere un bacino di utenza di circa un milione di abitanti. Pugliesi e lucani potranno raggiungere l’aeroporto, o qualsiasi altra destinazione servita dai treni delle due società, con un solo biglietto. Infatti lo slogan è ‘Allacciate le cinture. I nostri treni prendono il volo”.
In una seconda fase, come già previsto con la firma del relativo protocollo (v. articolo), il sistema sarà esteso anche a Trenitalia e così i tre operatori ferroviari, che movimentano ogni anno 27 milioni di viaggiatori sul territorio regionale, saranno integrati in un sistema unico che servirà 116 località, pari al 70% del totale.
“Il biglietto unico integrato tra Fal e Ferrotramviaria è uno dei passi decisivi per arrivare all’integrazione tariffaria e del servizio ferroviario regionale” ha affermato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini. “A luglio abbiamo cominciato con il progetto organico per il trasporto pubblico locale, prevedendo – ha continuato – l’allineamento delle scadenze contrattuali gomma-ferro e prevedendo il gestore unico del servizio regionale, con la separazione delle infrastrutture ferroviarie dalla gestione del servizio. Il 2018 scadrà la proroga del settore gomma, il 2021 il contratto del ferro e per entrambe attiveremo una gara unitaria. Due momenti funzionali alla realizzazione del gestore unico del trasporto pubblico in Puglia”.
“Si cominciano a concretizzare un progetto ed una strategia – spiega il direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti – finalizzati a mettere a disposizione dei pugliesi, ma anche dei lucani, un sistema integrato di trasporti. Questa di oggi è infatti la pietra miliare di un sistema più complesso e importante che ci auguriamo nel tempo possa vedere impegnati anche gli altri operatori ferroviari”.
In sintonia il presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi “Oggi abbiamo raggiunto un primo, importante risultato che fino a qualche anno addietro sembrava impossibile. Abbiamo dato prova che un’azienda pubblica come la nostra può raggiungere obiettivi importanti facendo sinergia con una azienda dinamica e di eccellenza come Ferrotramviaria”.

Shortlink: