Integrazione tariffaria per i servizi transfrontalieri tra Alto Adige-Sudtirol e Tirolo

Print Friendly, PDF & Email
Flirt Sad - Foto Giovanni Giglio

Foto
Giovanni Giglio

Anche il sistema di tariffazione tra Alto Adige/Sudtirol e Tirolo diventa integrato. Infatti dalle assemblee legislative del Land Tirolo e delle Province di Bolzano e Trento è stato avviato un programma di interventi per ampliare e rendere più accessibile il trasporto ferroviario transfrontaliero, sia a livello dei servizi che delle tariffe. Ed è proprio quest’ultimo l’obiettivo alla base dell’accordo di cooperazione tra SAD, DB Italia e ÖBB Regionalverkehr Tirol, siglato dall’assessore uscente della Provincia di Bolzano Thomas Widmann, che prevede l’applicazione di tariffe attrattive ed uniformi.
“La nuova cooperazione è già attiva. Per la prima volta i passeggeri delle corse transfrontaliere possono ora acquistare un biglietto unico dalla stazione di partenza a quella di arrivo sia in Alto Adige in Tirolo, pagando per ciascuna tratta la tariffa ivi in vigore” spiega il Direttore di ripartizione competente Günther Burger.
Un unico biglietto quindi con un prezzo complessivo del viaggio transfrontaliero che si compone da due segmenti tariffari. Per le tratte nell’ambito di competenza del Trasporto Integrato Alto Adige (Brennero-Mezzocorona) si applica la tariffa della carta valore (12 centesimi/km), mentre sulla tratta da confine a Lienz o Innsbruck, si applica la tariffa ÖBB. Chi ne ha diritto può inoltre usufruire di eventuali riduzioni limitatamente alla tratta di competenza dell’impresa di trasporto che le eroga.
In caso di utilizzo di treni Eurocity tra Bolzano e Lienz/Innsbruck è previsto il pagamento di un supplemento di 2 euro (3 euro in caso di acquisto a bordo fino al 1° febbraio 2014, dopo tariffa standard di 2 euro).
I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis, mentre i bambini fino al 15esimo compleanno pagano la metà della tariffa adulti.
I biglietti per viaggi transfrontalieri possono essere acquistati presso tutte le biglietterie, i punti vendita autorizzati e presso le biglietterie automatiche in Alto Adige; i supplementi per viaggiare con treni Eurocity sono disponibili presso i punti vendita di DB Italia.
Attraverso la rete di vendita ÖBB (biglietterie, biglietterie automatiche, vendita online) sono disponibili sia i biglietti transfrontalieri che i supplementi per treni Eurocity.

Shortlink: