Tre nuovi treni GTT per il Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino

Print Friendly, PDF & Email

Entrano in servizio i tre nuovi treni regionali ETR234 “Coradia Meridian” realizzati da Alstom per GTT. I convogli, con la caratteristica livrea giallo/blu, verranno impiegati principalmente sulla linea SFM1 Rivarolo – Chieri del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) di Torino, permettendo la sostituzione della tripletta di EtrY0530 utilizzata sulla stessa tratta nelle ore di maggior afflusso pendolare.
E con i nuovi ETR234, che si vanno ad aggiungere ai 19 treni Minuetto entrati in servizio a partire dal 2006, prosegue anche il rinnovamento della flotta GTT. Più del 50% dei treni Del Gruppo Torinese Trasporti hanno ora meno di 8 anni di servizio. Si abbassa quindi l’età media del parco ferroviario, aumentando l’affidabilità e il comfort di viaggio.
I treni ETR234 Coradia Meridian sono composti da 4 carrozze articolate e possono trasportare fino a 400 passeggeri di cui 188 seduti (+ 1 per disabili in carrozzella). Nelle corse con maggiore affluenza di passeggeri viaggeranno in composizione doppia, permettendo così il trasporto di 800 persone. L’acquisto dei mezzi è stato interamente finanziato dalla Regione Piemonte con un investimento di circa 16 milioni di €.
Dopo la consegna da parte di Alstom sono stati effettuati, con esito positivo, i collaudi in linea da parte dei tecnici GTT e dei funzionari del Ministero dei Trasporti e dell’USTIF e nei primi giorni del 2014 si è conclusa la fase di pre-esercizio. Dal pomeriggio di martedì 21 gennaio 2014 entrano in regolare servizio passeggeri.
L’utilizzo dei nuovi treni consentirà anche di migliorare la qualità della linea SFMA Torino – Aeroporto Caselle – Ceres, dove nei prossimi mesi sarà possibile impiegare almeno un Minuetto attualmente utilizzato sulla linea SFM1.
“Con i nuovi treni di GTT – ha commentato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino – gli sforzi fatti sul piano degli investimenti per l’ammodernamento della flotta ferroviaria stanno diventando realtà e l’offerta messa a disposizione degli utenti del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino è in progressiva ascesa”.
Per Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti del Comune di Torino e Presidente dell’Agenzia della Mobilità Metropolitana e Regionale “L’innesto di 3 nuovi treni su una linea “Passante” come l’SFM1 garantirà migliori condizioni di viaggio sia per le persone provenienti da Rivarolo e da Chieri, sia naturalmente per tutti i cittadini che decidono di attraversare da nord a sud la città nel tratto compreso tra stazione Stura e stazione Lingotto, che rappresenta una metropolitana in più per la città di Torino”.
“Ora le linee SFM1 e SFMA sono in grado di offrire ai passeggeri, soprattutto ai pendolari, un servizio sempre più affidabile e di qualità” ha osservato con soddisfazione Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato GTT, mentre Pierre Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato Alstom Ferroviaria ha puntualizzato l’impegno di Alstom “Tutti i treni sono stati prodotti a Savigliano (CN), una fabbrica dalla grande tradizione che continua ad essere un centro di eccellenza per l’industria ferroviaria mondiale”.
I nuovi treni per GTT, prodotti da Alstom nella fabbrica di Savigliano (CN), lunghi 67,5 metri e larghi 2,9, sono caratterizzati dai colori blu e giallo e sono stati progettati secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri. Una porta a carrozza è dedicata specificamente all’ingresso dei passeggeri a ridotta capacità motoria il cui accesso tuttavia, grazie alle pedane retrattili, installate su ogni porta, può avvenire da tutti gli ingressi.
Le carrozze, larghe e confortevoli, sono dotate di aria condizionata, schermi luminosi, impianto di video sorveglianza, prese di corrente a 220V per l’alimentazione di cellulari e pc portatili. Sui treni è inoltre presente un apposito spazio per l’ancoraggio di 2 biciclette.

Dati Tecnici

IMG_9733_

Shortlink: