In servizio nella provincia di Bolzano 98 nuovi bus extraurbani




Print Friendly, PDF & Email
I nuovi bus Sad - Foto Thomas Ohnewein - Provincia di Bolzano

I nuovi bus Sad
Foto Thomas Ohnewein – Provincia di Bolzano

In servizio lungo le strade della provincia di Bolzano i 98 nuovi autobus del servizio di trasporto pubblico gestito dalla Sad caratterizzati da un colore verde chiaro.
“Grazie a questi nuovi veicoli saremo in grado di modernizzare in maniera significativa il nostro parco veicoli e soprattutto saremo in grado di offrire strumenti moderni privi di barriere architettoniche e quindi accessibili sia a disabili che agli anziani” ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner.
Sono complessivamente 98 i nuovi autobus assegnati attraverso un apposito procedimento di gara alla SAD con un investimento complessivo di circa 26 milioni di euro. Degli 84 autobus da 12 metri 20 sono dotati di un’entrata ribassata e di rampa telescopica.
Questi autobus sono già in funzione soprattutto lungo le tratte ad alta affluenza di utenti o dove coprono anche le funzioni di trasporto sciatori. Gli altri 64 autobus sono dotati di rampe sollevabili ed integrate che consentono l’accesso a persone su sedie a rotelle e con difficoltà di deambulazione.

I nuovi bus Sad da 18 metri - Foto Provincia di Bolzano

I nuovi bus Sad da 18 metri
Foto Provincia di Bolzano

“Una cura particolare” sottolinea il direttore della Ripartizione, Günther Berger “è stata dedicata agli elevati standard di qualità ed alla funzionalità dell’allestimento interno. Sono stati acquistati ulteriori 7 citybus da circa 8 metri di lunghezza che andranno a sostituire soprattutto i citybus più datati in funzione nel comprensorio Oltradige – Bassa Atesina.
La fornitura comprende anche 7 autobus da 18 metri che andranno a svolgere la funzione di metro-bus lungo la tratta Bolzano – Caldaro.
Con quest’ultima fornitura si completa l’investimento deciso dalla Giunta provinciale nel novembre del 2011 che comprendeva 180 autobus per un ammontare complessivo di 44 milioni di euro.

Shortlink: