Consegnati a Novara i nuovi bus Man Lion’s City da 15 metri




Print Friendly, PDF & Email
I nuovi bus MAN Lion’s City L di Novara

I nuovi bus MAN Lion’s City L di Novara

Innovazione e sostituzione graduale dei mezzi a gasolio euro 0 con nuovi veicoli a basso impatto ambientale per la riduzione delle emissioni di pm. E’ il programma di efficentamento e ammodernamento della flotta che la SUN, Servizi Urbani Novaresi, di Novara sta attuando in questi ultimi anni.
Dopo una prima fornitura nel 2013 di 6 bus da 12 metri forniti dalla polacca Solaris, l’azienda di trasporti novarese ha recentemente inserito nel proprio parco mezzi 5 nuovi MAN Lion’s City L da 14,7 mt a 3 assi.
I nuovi bus, in questa particolare configurazione, rappresentano una novità anche a livello nazionale, soprattutto in ambito urbano, dove tale tipologia non è stata sinora adottata e che a Novara avranno opportunità di dimostrare le loro potenzialità grazie alla grande capacità di carico e all’elevato standard delle dotazioni di bordo, il migliore offerto attualmente dalla moderna tecnologia.
“Finalmente i nuovi autobus MAN Lion’s City L da 15 metri sono a pieno titolo inseriti nel servizio di trasporto a Novara” racconta Luigi Martinoli Presidente della SUN e membro della direzione nazionale di ASSTRA “Considerate le notevoli difficoltà che abbiamo dovuto superare, già a partire dalla predisposizione a livello regionale della finanziabilità di tali mezzi, inizialmente esclusi dalla contribuzione. La nostra scelta è stata coraggiosa, ha comportato il superamento di numerosi ostacoli, ma sin dall’inizio eravamo consapevoli e certi che, una volta raggiunto l’obiettivo, avremmo tratto beneficio dall’inserimento di tali mezzi nell’ambito di una media città di provincia, con un servizio caratterizzato da elevate punte di trasporto in alcune fasce orarie ed accentuati flessi nella restante parte di giornata.”
Infatti i bus da 15 metri rappresentano un tassello fondamentale per l’adeguamento della flotta novarese alle reali necessità di trasporto, soprattutto nelle ore di massima richiesta.
I veicoli sono equipaggiati con motore MAN D20 da 360 Cv in versione EEV e cambio automatico ZF Ecolife per una dinamica di marcia che garantisce al contempo comfort e prestazioni. Grazie alla particolare lunghezza e al pianale completamente ribassato, questa variante del Lion’s City consente di avere ben 39 posti a sedere e fino ad un massimo di 136 posti totali con ampi spazi dedicati alle persone a ridotta mobilità. La salita e discesa dei passeggeri è garantita da 3 ampie porte doppie, le ultime due delle quali con apertura di tipo sliding per sfruttare al massimo gli spazi interni ed ottimizzare i tempi di fermata. Con un diametro di volta contenuto ed una capienza superiore ai normali 12 metri, i nuovi Lion’s City L permetteranno di potenziare il servizio in linee ad alta frequentazione con costi di gestioni assolutamente competitivi.

Shortlink: