Dal 3 maggio attiva la navetta-bici lungo la ferrovia della Val Venosta Merano-Malles

Print Friendly, PDF & Email
Un Gtw 2/6 Atr100 della Sad in sosta a Lasa lungo la ferrovia della Val Venosta - Foto Giovanni Giglio

Un Gtw Atr100 della Sad in sosta a Lasa lungo la ferrovia della Val Venosta
Foto Giovanni Giglio

A partire da sabato 3 maggio 2014, lungo la ferrovia della Val Venosta Merano-Malles sarà nuovamente disponibile il servizio shuttle per il trasporto delle proprie biciclette. “Si tratta di un’offerta che consente di sviluppare la combinazione bici-treno – sottolinea l’assessore Florian Mussner – e contemporaneamente di far fronte alla limitata capacità dei convogli”.
L’Alto Adige in generale, e la Val Venosta in particolare, sono tra le destinazioni preferite dagli amanti del pedale. Lo si evince dal numero sempre crescente di persone che sfruttano la combinazione bici + treno e che, nei mesi estivi, affollano la linea ferroviaria Merano-Malles. Proprio per far fronte alla limitata capacità dei convogli attivi su questa tratta, dal 3 maggio al 31 ottobre torna il servizio shuttle per il trasporto delle biciclette.
Dalle 8 alle 13, e dalle 15 alle 17.30, nelle stazioni di Merano, Marlengo e Lagundo, non sarà possibile salire a bordo dei treni con le proprie biciclette, le quali potranno dunque essere caricate su apposite navette bus che le trasporteranno nelle stazioni di arrivo a Naturno, Laces, Silandro, Spondigna e Malles, dove i mezzi potranno essere ritirati presso i punti di noleggio.
“Si tratta di una soluzione alternativa efficiente e molto apprezzata – commenta l’assessore alla mobilità Florian Mussner – che da un lato consente di sviluppare ulteriormente l’offerta bici + treno, e dall’altro permette di evitare il sovraffollamento dei convogli che rischia di provocare problemi di sicurezza e ritardi negli orari di partenza e arrivo”. Lo shuttle per bici partirà da Merano in direzione Malles sei volte al giorno: di mattina alle 9.16 alle 10.16 e alle 11.16, nel pomeriggio alle 15.16, alle 16.16 e alle 17.16.
Il costo del servizio e i relativi biglietti corrispondono a quelli del trasporto bicicletta in treno, ovvero 15 cent/km per la corsa singola, 6 euro per il biglietto giornaliero trasporto bici e 15 cent/km. (costo massimo 6 euro/giorno) per l’AltoAdige Pass. I tagliandi sono disponibili presso le biglietterie o direttamente al punto di partenza del servizio di trasporto bici.

Shortlink: