Dal 10 giugno a Pesaro nuovo capolinea estivo sul lungomare per le corse dirette a Urbino




Print Friendly, PDF & Email
Foto Adriabus

Foto Adriabus

In vista della stagione estiva, Adriabus ha deciso di fare un regalo ai suoi clienti: dal prossimo 10 giugno, per tutta l’estate, il capolinea di partenza e arrivo della corsa rapida Pesaro-Urbino sarà fissato davanti alla ‘Sfera’ di Arnaldo Pomodoro, al centro del lungomare.
“Si tratta di uno dei simboli di Pesaro unanimemente riconosciuti al mondo – ha spiegato oggi Giorgio Londei, presidente dell’azienda di trasporti -, che perfettamente si lega con le bellezze artistiche di cui è ricca Urbino: è il nostro modo per valorizzare i punti di forza della nostra provincia e siamo certi che sarà una scelta apprezzata e condivisa”.
Da giugno, dunque, i turisti – avendo praticamente una corsa ogni ora a loro disposizione – singolarmente o in piccoli gruppi potranno andare ad Urbino senza la necessità di organizzarsi in numeri più consistenti, limitando costi e aumentando l’offerta di viabilità.
Presentando l’iniziativa, Londei ha parlato di “uno sforzo che l’azienda ha portato avanti con convinzione e fiducia, trovando nell’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino e nell’amministrazione comunale di Pesaro dei partner attenti e disponibili”. “Un servizio – ha fatto notare il numero uno di Adriabus – che avrà valenza per tutto l’entroterra e il territorio della nostra provincia, perché porta i clienti praticamente in spiaggia”.
Massimo Benedetti, direttore generale di Adriabus, ha evidenziato che lo spostamento del capolinea estivo dal piazzale della stazione alla ‘Sfera’ “è certamente un assist ai turisti, che potranno usufruire di un servizio più ampio”. “Ad esempio – ha aggiunto – durante i fine settimana estivi, a partire dal mese di luglio, sperimenteremo anche un portabici associato al bus, che da Vismara raggiungerà il mare di Baia Flaminia, perché è nostra intenzione trovare la soluzione migliore e più pratica per potenziare e generalizzare il trasporto bici sul più alto numero possibile di autobus”. “Così facendo – ha concluso Benedetti -, attraverso i nostri servizi continuiamo a puntare su turismo e viabilità sostenibile, all’insegna di sicurezza e valorizzazione dell’ambiente”.
Domenico Papi, assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Pesaro Urbino, ha fatto sapere che “l’accordo con la società di trasporto pubblico della nostra provincia non ha un aspetto formale, ma si integra perfettamente nei progetti che stiamo portando avanti per la valorizzazione delle nostre eccellenze: il capolinea davanti a uno dei simboli di Pesaro va preso come una preziosa appendice, che ha un senso immediato visto che si sta avvicinando l’estate”.

Shortlink: