Consegnato alle FFS/SBB il primo Pendolino Etr610 di seconda serie




Print Friendly, PDF & Email
Il nuovo Pendolino Etr610 FFS/SBB presso lo stabilimento Alstom di Savigliano - Foto Alstom

Il nuovo Pendolino Etr610 FFS/SBB presso lo stabilimento Alstom di Savigliano
Foto Alstom

Il primo degli otto convogli Pendolino ETR610, ordinati dalle Ferrovie Federali Svizzere SBB-FFS nel luglio 2012 ad Alstom, ha lasciato martedì 3 giugno 2014 lo stabilimento di Savigliano (CN), rispettando i termini previsti dal contratto.
Al suo arrivo in Svizzera il treno, che ha già ottenuto i certificati di omologazione per le linee elvetiche, effettuerà gli ultimi test dinamici. Due ulteriori convogli saranno consegnati entro la fine del 2014.
Le Ferrovie Svizzere prevedono di impiegare i convogli a partire da fine 2014 sulla linea del Gottardo sui collegamenti EuroCity per Milano in sostituzione degli attuali Pendolino ETR470 utilizzati sulle medesime relazione. I nuovi treni vanno ad aggiungersi ai Pendolino ETR610 della prima serie che attualmente forniscono un servizio affidabile sulla linea del Sempione. Anche la seconda serie di Pendolino ETR610 è dotata della tecnologia ad assetto variabile, sviluppata da Alstom, che permette ai treni di inclinarsi in curva e di raggiungere una velocità massima più elevata rispetto ai convogli convenzionali. Riciclabili al 95%, i treni sono equipaggiati con un sistema di frenatura elettrico che permette di risparmiare sui consumi e riciclare l’energia in frenata, restituendola alla linea.
Il Pendolino ETR610 viaggia a una velocità massima di 250 km/h e ospita nelle sue sette carrozze fino a 430 passeggeri su comodi sedili. Lo stesso standard elevato è mantenuto nella nuova serie: ampi corridoi e passerelle offrono ai passeggeri un accesso agevole al treno. I sedili sono dotati di luci da lettura individuali, funzione reclinabile e prese elettriche. Allineati agli ampi finestrini, offrono una vista panoramica e assicurano un’illuminazione naturale. Un sistema di videosorveglianza garantisce la massima sicurezza.
I convogli transfrontalieri del Pendolino ETR610 per le FFS sono concepiti in modo da soddisfare gli standard europei in materia di interoperabilità (TSI) e sono equipaggiati con Atlas – il sistema di segnalamento europeo di Alstom (ERTMS1) – richiesto per operare in Svizzera, Italia e Germania.
I treni sono fabbricati in Italia presso lo stabilimento Alstom di Savigliano (CN), da oltre 30 anni centro di eccellenza mondiale per la produzione del Pendolino. Inoltre collaborano alla loro produzione le sedi di Sesto San Giovanni (MI) e di Bologna; Le Creusot, Ornans e Reichshoffen (F); Montreal (CN) e Neuhausen am Rheinfall (CH).

Shortlink: