In servizio “Maloja”, terzo convoglio revampizzato di Ale582 per la Valtellina




Print Friendly, PDF & Email
Il convoglio Ale582 Trenord Maloja

Il convoglio Ale582 Trenord Maloja

Il terzo dei 6 complessi Ale582 completamente ristrutturati nell’ambito del progetto Interreg (v. articolo) è entrato in servizio domenica 15 giugno, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo orario. La corsa inaugurale del nuovo treno è stata con il R 4944, da Colico alle ore 5.48, diretta a Chiavenna.
Ai 6 treni rimessi a nuovo vengono attribuiti i nomi dei passi alpini rappresentativi della provincia di Sondrio: il nuovo convoglio in servizio da domenica, infatti, prenderà il nome “Maloja”, dal passo che collega la provincia di Sondrio con l’ampio piano dell’alta Engadina. Sono, invece, già entrati in servizio, rispettivamente dal 25 marzo e dal 24 aprile, i convogli “Stelvio” e “Gavia”.
Gli interventi, nell’ambito della manutenzione ciclica dei treni, prevedono una radicale azione di ristrutturazione e il restyling di tutti i convogli (il cosiddetto revamping): climatizzazione, pellicolatura esterna con una livrea dedicata, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.
Con l’immissione del terzo treno prosegue, nel rispetto dei tempi, il processo di rinnovo della flotta Trenord per le linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna.

Shortlink:


One Response to In servizio “Maloja”, terzo convoglio revampizzato di Ale582 per la Valtellina

  1. Pingback: In servizio “Spluga”, il quinto convoglio revampizzato di Ale582 per la Valtellina - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine