Oristano sperimenta il bus senza conducente, al via il progetto CityMobile2




Print Friendly, PDF & Email
Le vetture automatiche del progetto CityMobile2 in sperimentazione ad Oristano

Le vetture automatiche del progetto CityMobile2 in sperimentazione ad Oristano

Da metà luglio e fino a fine agosto Oristano sarà la prima città in Europa ad ospitare un sistema di trasporto stradale automatizzato (ARTS – Automated Road Transport System) come parte del progetto Europeo CityMobil2.
Due veicoli completamente automatici, prodotti dalla società francese Robosoft, saranno in servizio, gestiti dall’ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti), sul lungomare di Torregrande condividendo la via con pedoni e ciclisti.
Chiunque potrà usarli gratuitamente in qualità di “sperimentatore” del sistema, diventando così parte del più grande progetto sperimentale europeo e mondiale sula mobilità innovativa. Per diventare “sperimentatori”, basterà registrarsi e al termine della prova compilare un questionario di valutazione del servizio. Ogni sperimentatore potrà usufruire del servizio illimitatamente, per l’intera durata del dimostrativo.

Il percorso sul lungomare di Oristano

Il percorso sul lungomare di Oristano

CityMobil2 è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. CityMobil2 ha come fine quello di sviluppare una piattaforma pilota per lo sviluppo dei sistemi di trasporto automatizzati (senza guidatore) per il trasporto di passeggeri a completamento delle reti di trasporto pubblico specie nelle aree a domanda debole. Oristano è una delle 12 città in ambito europeo che si candida a essere sede di un dimostrativo nel lungomare di Torregrande.
Gli ARTS sono sistemi di trasporto per l’ultimo miglio che utilizzano veicoli elettrici. Il consumo energetico stimato per questi veicoli è di 0.05 kWh/pass·km, ossia circa un decimo di quanto consumato da un corrispondente passeggero di bus e un quindicesimo di quanto consumato dal conducente di un’auto.
Ogni veicolo può portare a bordo 8 persone con una velocità media di 15/20 Km/h.
Dopo Oristano gli stessi veicoli faranno una breve tappa a Léon in Spagna; quindi da Ottobre (assieme ad altri 4 veicoli identici) saranno a La Rochelle in Francia dove il sistema opererà per 6 mesi. In contemporanea, un altro sistema con caratteristiche analoghe ma veicoli diversi sarà in servizio a Losanna in Svizzera. I due sistemi convergeranno quindi a Milano per l’Expo 2015, dove saranno il principale mezzo di accesso alla fiera per i tecnici e gli espositori.

Shortlink: