Torna il tram Trieste-Opicina, grande festa per la storica trenovia

Print Friendly, PDF & Email
Il Tram inaugurale per Opicina in sosta a piazza Oberdan - Foto Comune di Trieste

Il Tram inaugurale per Opicina in sosta a piazza Oberdan
Foto Comune di Trieste

Festa grande a Trieste per la riattivazione, dopo quasi due anni di interruzione, della storica trenovia Trieste-Opicina. Il tram biancoblu che collega il capoluogo con l’entroterra infatti era fermo dal 3 settembre del 2012 a causa della necessità di interventi lungo la tratta ad aderenza naturale.
Nel pomeriggio di venerdì 11 luglio una grande folla ha accolto il ritorno del tram nel capolinea di Piazza Oberdan a Trieste. Era tangibile la soddisfazione e l’autentica gioia per l’aver finalmente raggiunto un obiettivo che è sempre stato nel cuore di tutti i triestini: la salvezza e la riattivazione del Tram di Opicina, un vero simbolo per tutta Trieste.
Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha espresso un ringraziamento “in primo luogo proprio alla città e ai nostri cittadini, per i tanti, innumerevoli interventi, richieste, iniziative, appelli che non hanno smesso di manifestarsi finchè non vi è stata la certezza che l’amato Tram davvero e finalmente ritornava. Bellissima testimonianza questa – ha sottolineato Cosolini – di un interesse per la cosa pubblica e di un impegno civile che continua a contraddistinguere positivamente la città di Trieste.”
Dopo il rituale taglio del nastro da parte del sindaco Cosolini, della Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat e del Presidente di Trieste Trasporti Giovanni Longo, sono seguite la benedizione della vettura presente in piazza, e per estensione alle altre vetture e a tutti i viaggiatori odierni e futuri, da parte dell’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi e il viaggio inaugurale verso l’Altipiano, dove, presso la fermata di Cologna c’è stato l’attesissimo incontro con la bellissima vettura storica n. 6 discesa da Opicina, adorna di fiori e gruppi in costume con gli abiti tradizionali di Banne, Conconello e Opicina.
Da qui il convoglio inaugurale partito da Trieste, insieme ad un’altro tram ed alla vettura storica, hanno percorso in fila l’ultima tratta verso la stazione finale di Opicina. Una “processione sacra”, con i tre tram salutati ovunque, dalle strade, dalle case, affiancati da colonne di motociclisti e da auto che salutavano a colpi di clacson. Il saluto di un’intera città per festeggiare il ritorno del caro tram di Opicina.

Il servizio ordinario, salvo contrattempi, riprende sull’intera tratta Trieste (p.zza Oberdan) – Opicina a partire da lunedì 14 luglio 2014

Il taglio del nastro in piazza Oberdan - Foto Comune di Trieste

Il taglio del nastro in piazza Oberdan – Foto Comune di Trieste

Il Tram storico n.6 a Cologna - Foto Comune di Trieste

Il Tram storico n.6 a Cologna
Foto Comune di Trieste

Shortlink: