Al via i servizi Apricena-San Severo-Foggia, si amplia l’offerta delle Ferrovie del Gargano

I moderti Flirt ETR330 delle Ferrovie del Gargano in servizio tra Apricena e Foggia
Foto David Campione/Gentile concessione di Ferrovie.it
Si amplia l’offerta ferroviaria delle Ferrovie del Gargano con l’avvio dal 15 dicembre del nuovo collegamento Apricena Città-San Severo-Foggia.
Dal cambio orario 2014/2015 infatti lungo la nuova tratta saranno disponibili 13 coppie di treni, con una percorrenza di 25 minuti tra i due capolinea, più ulteriori corse limitate da Foggia e Apricena verso San Severo.
Il servizio, svolto con i moderni elettrotreni Flirt Etr330 di Ferrovie del Gargano, costituisce un’ulteriore integrazione per la mobilità della Capitanata verso il capoluogo anche attraverso i binari RFI.
Tra Foggia e San Severo infatti i Flirt FG percorrono la linea Adriatica RFI, mentre da San Severo verso Apricena si immettono nella nuova tratta sociale, lunga 11,7 chilometri, interamente a binario unico ed elettrificata a 3 kV cc, che costituisce parte integrante della variante per Peschici e la cui attivazione è prevista al termine della costruzione della galleria “monte Tratturale”.
Shortlink:
Pingback: Le Ferrovie del Gargano guardano al futuro ricordando il passato. Chiusa la tratta storica San Severo-San Nicandro in attesa della variante - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine
Pingback: Sulla ferrovia del Gargano si lavora per allacciare la nuova tratta alla linea storica - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine