Presentati gli ETR452 Civity di Ferrotramviaria

Print Friendly, PDF & Email
I due moderni elettrotreni Civity ETR452 di Ferrotramviaria - Foto Ferrotramviaria Spa

I due moderni elettrotreni Civity ETR452 di Ferrotramviaria
Foto Ferrotramviaria Spa

Regolarmente in servizio dal pomeriggio di giovedì 18 dicembre i due moderni elettrotreni Civity Etr452 realizzati dalla spagnola Caf per i servizi ferroviari nel Nord Barese svolti da Ferrotramviaria.
I nuovi convogli, presentati presso la stazione di piazzale Aldo Moro a Bari, sono destinati al servizio sulla linea FR2 delle Ferrovie del Nord Barese, tra Bari Centrale e Barletta passando dall’aeroporto internazionale “Karol Woytjla”.
La novità è stata presentata dall’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, il Presidente di Ferrotramviaria S.p.A., Gloria Pasquini, ed il Direttore generale dell’Azienda, Massimo Nitti.
“La Puglia – ha dichiarato l’assessore Giannini – risponde rendendo efficiente il proprio parco rotante rispetto alle ristrettezze imposte dal governo nazionale. La Regione sta lavorando al piano di attività dei trasporti e alla definizione di una rete regionale viaria e ferroviaria, nonchè alla previsione del raddoppio della dorsale adriatica per fare di Bari una città europea”.
I due treni, consegnati a settembre (v. articolo), sono i primi di una serie di cinque. Altri tre entreranno in esercizio nel 2015 e saranno a loro volta impiegati sulla stessa linea, portando così complessivamente a nove il numero dei convogli che presentano l’entrata a raso rispetto alla banchina, a riprova della grande attenzione e del rispetto che la Ferrotramviaria ha nei confronti dell’utenza con mobilità ridotta.
“Siamo tra le ferrovie europee con il parco rotabili più moderno, visto che le nostre vetture più ‘vecchie’ – hanno rilevato la presidente Gloria Pasquini e il direttore generale, Nitti – sono del 2005. Con l’entrata in esercizio dei Civity sale a 18 il numero dei treni di ultima generazione della flotta Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese. Lavoriamo per un servizio sempre migliore”.
Ciascuno dei due elettrotreni è composto da quattro casse collegate tra loro mediante un corridoio senza porte. Gli elettrotreni sono dotati di impianto di climatizzazione, con regolazione automatica della temperatura in relazione alle condizioni del clima all’esterno e, per garantire la massima sicurezza,di un impianto di informazione al pubblico e un sistema di video sorveglianza con telecamere interne e monitor di controllo.
Possono trasportare 243 viaggiatori a sedere e 205 in piedi ed offrono servizi “dedicati” alle due estremità. La vettura di testa ospita una zona per biciclette mentre l’altra è destinata all’ingresso di persone con mobilità ridotta o su sedia a rotelle.
Entrambi gli elettrotreni “vestono” la nuova livrea dell’Azienda: gialla con l’onda grigia e sono destinati, in futuro, a viaggiare anche sui binari della rete RFI.

Shortlink: