Swing e Jazz, i nuovi treni regionali per la Toscana




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L'Atr220 Swing e l'ETR324 Jazz a Firenze Santa Maria Novella - Foto Gazzettadeitrasporti.it

L’Atr220 Swing e l’ETR324 Jazz a Firenze Santa Maria Novella
Foto Gazzettadeitrasporti.it

Saranno i binari toscani i primi a vedere in servizio i nuovi treni ATR220 Swing e ETR324 Jazz. Quest’ultimo, pur non essendo una novità nel panorama pendolare italiano, circolando già da un anno come ETR425, si presenta ufficialmente nella versione ridotta a 4 casse con la nuova marcatura ETR324.
I nuovi convogli, che vanno ad ammodernare e potenziare la flotta regionale toscana di Trenitalia, sono stati presentati in stazione a Firenze Sant Maria Novella dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e dal Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.

“Come Regione Toscana – ha dichiarato il presidente Rossi a margine dell’incontro – abbiamo comprato e pagato, anche oltre ogni previsione, nuovi treni. Entro la fine del 2015 avremo l’85% dei convogli regionali nuovi, ma se non si realizzerà il sottoattraversamento per i treni ad Alta Velocità, non potranno essere puntuali”. Il nuovo contratto con Trenitalia, ha concluso, “avrà come punto centrale il garantire la puntualità. Saremo premianti o penalizzanti con Trenitalia a seconda se la puntualità sarà garantita o meno”.

Jazz, Swing e Vivalto, i treni del trasporto regionale - Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Jazz, Swing e Vivalto, i nuovi treni del trasporto regionale in Toscana
Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi inaugura i nuovi treni regionali - Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi inaugura i nuovi treni regionali
Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Sono mezzi progettati e realizzati secondo le più avanzate concezioni di ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare i correnti standard di affidabilità, puntualità, comfort, security e informazione ai passeggeri.
L’ATR220 Swing (v. articolo) è il nuovo treno diesel di Trenitalia destinato al trasporto regionale sulle linee regionali non elettrificate, grazie a un treno alimentato a gasolio, dagli interni confortevoli e dalle prestazione di assoluta eccellenza in termini di sicurezza, affidabilità e accessibilità.
Realizzato in Polonia da Pesa, il nuovo treno è dotato di due carrelli con motori diesel capaci di esprimere una potenza di 390kW ciascuno e di due carrelli portanti e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Composto da tre casse, due con cabina di guida alle estremità ed una rimorchiata al centro, è un convoglio con architettura open space con un’offerta di 161 posti a sedere di cui 2 postazioni per persone a mobilità ridotta. Il comfort di viaggio e di movimenti interni è assicurato fin dall’ingresso nel treno, merito del piano ribassato con entrata a raso e di pedane retrattili destinate ad agevolare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta su carrozzelle. I posti a sedere sono complessivamente 161, di cui sette ribaltabili e due dedicati a passeggeri a mobilità ridotta. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.
La commessa degli Swing, del valore di circa 56 milioni di euro per complessivi 13 treni, prevede l’arrivo in Toscana di tutti i nuovi convogli entro la fine del 2015. Due sono stati acquistati da Trenitalia e 11 dalla Regione Toscana.
A oggi sono tre i convogli già presenti nell’impianto di Pisa, pronti a viaggiare sulla linea della Garfagnana Pisa-Lucca-Aulla andando progressivamente a sostituire, entro la fine dell’estate, gran parte dei treni attuali. Poi la restante parte dei nuovi diesel entrerà in esercizio nel bacino senese.
L’ETR324 Jazz (v. articolo) è il primo dei 12 convogli destinati alla Toscana, parte della commessa di treni per Trenitalia che Alstom Italia si è aggiudicata a seguito di una gara pubblica.
Composto da 4 casse, lungo 67,5 metri e largo 2,9 metri, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, offre 202 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella.
E’ caratterizzato da interni open space, corredati da sedute ergonomiche che offrono un particolare comfort ai passeggeri. Presenti inoltre prese di corrente, display informativi e altoparlanti mentre l’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri e le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.
I treni sono stati realizzati dalla sede Alstom di Savigliano, centro di eccellenza per i treni regionali, con il supporto di Sesto San Giovanni (MI) per i sistemi di trazione e i convertitori ausiliari, e di Bologna per i sistemi di segnalamento a bordo treno.
A partire dalla seconda metà del 2015 è previsto l’inizio della fornitura degli ulteriori Jazz che saranno in servizio principalmente sulle linee del nodo metropolitano fiorentino: Firenze-Prato-Pistoia, Firenze-Valdarno e Firenze-Empoli.
L’investimento previsto per i 12 Jazz è di circa 80 milioni di euro e fa parte dell’intesa preliminare al contratto ponte tra Trenitalia e Regione Toscana.

Tutti i nuovi treni si contraddistinguono per il nuovo look, lo stesso degli ultimi Vivalto, che intende offrire una rinnovata e omogenea identità visiva a tutti i treni regionali di Trenitalia. La stessa che connota la livrea esterna dei bus di Busitalia e Ataf. Iniziata a fine 2012, lo scorso dicembre si è intanto completata la consegna alla Toscana di 150 carrozze a doppio piano Vivalto. La fornitura ha comportato un investimento totale, a carico di Trenitalia, di 150 milioni di euro. In parallelo alla consegna dei nuovi treni, prosegue il programma di rinnovo “face lift” delle rimanenti vetture elettriche media distanza, entro il 2015 circa l’85% dei passeggeri regionali della Toscana viaggeranno su treni composti da vetture nuove o interamente rinnovate.

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