“Vulcano”, le nuove automotrici Newag per la FCE

Render della nuova automotrice Vulcano realizzata dalla polacca Newag per FCE
Foto Newag S.A.
Prime immagini del progetto relativo alle nuove automotrici per la FCE – Ferrovia CircumEtnea di Catania che verranno realizzate nei prossimi mesi dalla polacca Newag. I nuovi mezzi, battezzati Vulcano, in onore alla montagna attorno la quale faranno servizio, sono frutto dell’accordo siglato nel 2013 (v. articolo) e verranno assemblati nello stabilimento di Nowy Sacz.
I treni saranno composti da due unità semipilota, dotate di motore diesel e trasmissione elettrica, viaggeranno in composizione bloccata di due elementi e potranno raggiungere una velocità massima di 100 km/h.
L’allestimento interno consentirà l’utilizzo sia per servizi extraurbani che suburbani con un numero minimo di 100 posti a sedere modificabili a seconda delle esigenze del vettore. Saranno completamente climatizzati e attrezzati per il trasporto di persone a mobilità ridotta
Il primo complesso sarà completato a metà giugno e successivamente trasferito a Catania, dove da metà agosto, sarà a disposizione per i collaudi e i test necessari prima dell’immissione in servizio.
Ulteriori automotrici “Vulcano” verranno consegnate a partire dal mese di settembre e con cadenza bisettimanale verrà completata la fornitura.
Questo è il primo contratto per la fornitura di materiale rotabile che la Newag sigla al di fuori dei confini polacchi.
Shortlink:
Pingback: ObBiettivo Adrano – Mobilità. Entro autunno arriverà Vulcano, il nuovo treno della Ferrovia Circumetnea
Pingback: Giunto a Catania il primo treno Vulcano per le FCE - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine