Scatta il piano Trenord per Expo 2015




Print Friendly, PDF & Email
Coradia di Trenord - Foto Daniele Barrella

Coradia di Trenord – Foto Daniele Barrella

Scatta il piano straordinario di Trenord per Expo: 379 corse giornaliere per collegare la stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 con tutta la Lombardia. Un’offerta complessiva quotidiana di 180mila posti, un treno ogni tre minuti in 20 ore di esercizio su 8 linee ferroviarie.
Il piano Expo di Trenord e le altre principali novità del nuovo orario ferroviario sono state illustrate dall’amministratore delegato Cinzia Farisè, alla presenza del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Sorte e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Michele Elia.
Su Rho Fiera convergono due tipologie di servizio, il suburbano e il regionale entrambe rafforzati per agevolare l’afflusso di visitatori verso l’area dell’esposizione. Il servizio suburbano è assicurato dalle linee S5, S6, S11, S14, quest’ultima attiva dal 26 aprile, per un totale di 285 corse al giorno. Quello regionale è effettuato dalle linee in partenza da Milano Garibaldi per Varese, Arona e Luino e da Milano Centrale per Domodossola, per complessive 94 corse al giorno.
Potenziate anche le corse tra Milano e l’aeroporto che salgono da 130 a 147 al giorno, con un treno ogni quarto d’ora per direzione (8 corse l’ora in totale). Dal Terminal 1 di Malpensa è possibile arrivare all’Expo viaggiando con il Malpensa Express fino a Milano Garibaldi e proseguendo da lì tramite il passante Ferroviario (linee S5 o S6) oppure le linee R per Luino, Arona, Varese. Nel progetto di riorganizzazione complessiva del servizio aeroportuale, nei collegamenti tra Busto Arsizio e Milano Cadorna sono stati salvaguardati gli orari di punta del mattino e della sera.
Il servizio sulle principali linee dirette a Expo sarà effettuato con una flotta di ultima generazione, moderna e confortevole composta da treni TSR doppio-piano e Coradia Meridian mono-piano.

L'Ad del Gruppo FS Italiane Mario Elia e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - Foto Manuel Paa

L’Ad del Gruppo FS Italiane Mario Elia e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni
Foto Manuel Paa

Personale Trenord - Manuel Paa

Personale Trenord
Foto Manuel Paa

Le stazioni del Passante Ferroviario, quelle di Rogoredo e Milano Porta Garibaldi intercetteranno il traffico ferroviario milanese, regionale e nazionale e saranno i punti di partenza per raggiungere Expo: 32 minuti da Rogoredo e 14 da Porta Garibaldi.
I biglietti speciali – Sono 3 i titoli di viaggio dedicati: 4,40 euro il biglietto andata e ritorno da tutte le stazioni di Milano per tutti i treni suburbani in ambito cittadino; 13 euro il giornaliero per viaggiare su tutti i treni Trenord (escluso Malpensa Express); 45 euro il biglietto utilizzabile per 5 giorni sulla rete ferroviaria regionale, che comprende anche un’andata e ritorno Milano-Malpensa Aeroporto.
Completano l’offerta i biglietti integrati con i servizi ATM: treno + metropolitana + mezzi di superficie da 5, 8 e 10 euro.

Shortlink: