Al mare in treno 2015, viaggio gratis per chi sceglie un hotel della riviera romagnola

Print Friendly, PDF & Email

Viaggio e trasferimento in hotel gratis a chi sceglierà il treno per concedersi una vacanza di almeno una settimana a Riccione, Rimini e Cattolica. Settanta fermate Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity per i turisti diretti in Riviera a cui si aggiunge la nuova rotta Frecciabianca Venezia/Padova-Riccione. In più agevolazioni e prezzi d’ingresso ridotti nei musei e castelli della Romagna con la speciale Carta Vantaggi e, solo per gli alberghi di Riccione, l’esenzione della tassa di soggiorno.
Sono i principali vantaggi previsti da Al mare in treno 2015, giunta alla sua decima edizione. L’iniziativa è stata presentata oggi a Milano da Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Nazionale, Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia, Renata Tosi, Sindaco del Comune di Riccione e Piero Cecchini, Sindaco di Cattolica insieme a Rodolfo Albicocco, Presidente Associazione Albergatori di Riccione, Antonio Guarini, Direttore Associazione Albergatori Rimini e Gigliola Benelli, Direttore Associazione Albergatori Cattolica.
Salgono ad oltre 100 gli hotel coinvolti nell’idea di vacanza ecosostenibile, che vede proprio nel treno e in Trenitalia l’alleato migliore. Tanto che il Gruppo FS Italiane con Trenitalia è Official Global Rail Carrier di Expo Milano 2015.
Il Frecciabianca della rotta Venezia – Lecce, dopo Rimini, quest’anno fermerà anche a Riccione dal 14 giugno al 19 settembre: venerdì, sabato e domenica. Sei corse estive in totale serviranno un flusso turistico di famiglie, giovani, coppie e turisti stranieri che potranno contare su collegamenti, senza cambi intermedi, tra Riccione e le principali città di Veneto (Venezia e Padova), Piemonte, Lombardia e Emilia. I biglietti dei nuovi treni sono già disponibili su tutti i canali di vendita Trenitalia. Si arricchisce il sistema delle Frecce in Romagna infatti le corse e le nuove fermate Frecciabianca si aggiungono ai quattro collegamenti Frecciarossa Trenitalia attivi tra Milano e Rimini. Salgono così a 70 le fermate estive Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity per i turisti diretti a Riccione, Rimini e Cattolica.
Grazie all’iniziativa Al mare in treno 2015, sostenuta da Trenitalia e dal Comune di Riccione e Cattolica insieme alle associazioni degli albergatori di Riccione, Rimini e Cattolica, i clienti Trenitalia che soggiorneranno almeno una settimana negli alberghi convenzionati delle tre cittadine della Riviera romagnola riceveranno direttamente dall’albergatore il rimborso del ticket ferroviario di andata. Se il soggiorno sale a due settimane, il rimborso verrà esteso anche al biglietto di ritorno. Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria tre o quattro stelle (80 euro per le due settimane). E di 25 euro per quelli di categoria una o due stelle (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di due settimane). Quest’anno gli albergatori rimborseranno anche il biglietto dell’autobus eventualmente utilizzato dai clienti per il trasferimento dalla stazione di Rimini, Riccione o Cattolica all’hotel prescelto. In più il Comune di Riccione non applicherà la tassa di soggiorno a chi sceglierà uno degli alberghi convenzionati. Per tutti una speciale Carta Vantaggi che garantisce riduzioni ingressi a musei e castelli della Riviera.
“A una settimana dall’avvio dell’iniziativa Al mare in treno 2015 sono già 3mila le persone e i turisti che hanno aderito, acquistando lo speciale pacchetto treno+hotel”. Lo ha affermato Gianfranco Battisti, Direttore divisione passeggeri nazionale, internazionale e Alta Velocità di Trenitalia, in occasione della presentazione dell’iniziativa. Secondo Battisti, “per fine stagione la previsione è di 2 milioni di passeggeri in treno verso le località della Romagna, con una crescita del 20%. L’iniziativa – prosegue il direttore – si inserisce in un modello di mobilità turistica che vede un sistema di trasporto integrato e prezzi sempre più convenienti, a partire da 9 euro e con agevolazioni speciali per le famiglie. Al mare in treno 2015 tende a intercettare la mobilità turistica e a estendere il modello di trasporto creato da Trenitalia per Expo su tutto il territorio nazionale”.
L’iniziativa Al mare in treno 2015 può essere abbinata a tutti i prezzi Base, Economy e Super Economy ma anche all’Offerta Familia e agli altri prezzi speciali previsti da Trenitalia e disponibili su trenitalia.com.
Informazioni, regolamento e elenco degli alberghi convenzionati, con la descrizione e indirizzi web sono consultabili su almareintreno.it. Si potrà approfittare dell’offerta fino al 31 dicembre 2015. Coinvolta nell’iniziativa l’intera offerta di 2ª classe dei treni Regionali, InterCity, Frecciabianca e livello standard del Frecciarossa con partenza o arrivo nelle stazioni di Riccione, Rimini e Cattolica. I ticket di viaggio possono essere acquistati in tutte le biglietterie, self-service, nelle circa 7mila agenzie di viaggio convenzionate, ma anche online in modalità ticketless su trenitalia.com o telefonando all’89 20 21.
Nel 2014 ad approfittare della vantaggiosa promozione Al mare in treno sono state famiglie e coppie, ma anche anziani e giovani: più 5% rispetto all’edizione dell’anno precedente.
Il sito almareintreno.it è stato visitato inoltre il 12% in più rispetto al 2013.
Sempre nel scorso del 2014, quattro clienti su cinque hanno scelto il soggiorno di una settimana, che dà diritto al rimborso del solo biglietto di andata. L’11% invece ha prolungato il soggiorno a due settimane, ottenendo il rimborso integrale delle spese di viaggio. Infine il valore medio del biglietto Trenitalia rimborsato è stato di circa 35 euro.

Shortlink: