Collegamento diretto tra Stia e Firenze a bordo dei treni TFT




Print Friendly, PDF & Email
Elettrotreno Elfo di TFT - Foto Giovanni Giglio

Elettrotreno Elfo di TFT
Foto Giovanni Giglio

Nell’ottica del potenziamento dei servizi regionali, interessante novità sui binari della Toscana con una coppia di treni di TFT, Trasporto Ferroviario Toscano, che a partire dal prossimo cambio d’orario di dicembre realizzeranno un collegamento diretto tra Stia e Firenze percorrendo i binari di RFI. Richiesto direttamente dalla Regione Toscana, questo nuovo servizio verrà effettuato con convogli e personale TFT per conto di Trenitalia. Tale opportunità è stata inserita nel nuovo Contratto di Servizio che prevede la possibilità di offrire servizi su rete RFI servendosi anche di altri operatori ferroviari. TFT infatti è la società che gestisce i servizi ferroviari nella provincia di Arezzo lungo le due linee che dal capoluogo raggiungono rispettivamente a nord Pratovecchio-Stia e a sud Sinalunga.
Il nuovo collegamento prevede infatti che dopo aver percorso la rete sociale dal capolinea casentino di Pratovecchio-Stia ad Arezzo, i treni TFT si immettano lungo i binari di Rete Ferroviaria Italiana in direzione Firenze.
Gli orari, ancora in corso di definizione, prevedono indicativamente la partenza da Pratovecchio-Stia prima delle 7.oo per raggiungere Arezzo, da cui il convoglio ripartirà attorno alle 8.15 per giungere a Firenze SMN entro le 9.30. Per il viaggio di ritorno la partenza da Firenze SMN è prevista dopo le 12.00, mentre da Arezzo in direzione Casentino il treno si muoverà intorno alle 13.30 per giungere a Pratovecchio-Stia intorno alle 15.00. Entrambe le corse effettueranno una fermata intermedia nel Valdarno e a Firenze Campo Marte.
Il materiale TFT impegnato sarà probabilmente un convoglio Vivalto con 464 o un elettrotreno Elfo, omologo del Minuetto di Trenitalia.
I dettagli conclusivi del nuovo collegamento verranno confermati in occasione del cambio orario di dicembre e, dopo una prima fase sperimentale, l’iniziativa potrà essere ulteriormente rafforzato con una coppia di collegamenti anche nella seconda parte della giornata.

Shortlink:


One Response to Collegamento diretto tra Stia e Firenze a bordo dei treni TFT

  1. Pingback: LFI rilancia con nuovi treni e collegamenti diretti verso Firenze - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine