Al via i collaudi per il tram di Palermo




Print Friendly, PDF & Email
Il tram di Palermo - Foto Gazzetta dei Trasporti

Il tram di Palermo
Foto Gazzetta dei Trasporti

Con la nomina da parte del Ministero dei Trasporti della Commissione di collaudo si possono considerare formalmente conclusi i lavori di realizzazione della linea 1 del nuovo sistema tramviario cittadino di Palermo da Roccella alla Stazione centrale (v. articolo).
A partire dal prossimo 6 ottobre la Commissione, composta da otto membri titolari e tre supplenti e presieduta dall’ing. Pietro Marturano, dirigente dell’Uffio trasporti ad impianti fissi di Bari, avvierà la propria attività di verifica, collaudo e prove funzionali dell’infrastruttura. La conclusione dei test e la successiva autorizzazione al pre-esercizio nel giro nelle prossime settimane permetterà di avviare l’esercizio al pubblico lungo la prima linea tram entro la fine del 2015.
La stessa Commissione si occuperà delle verifiche relative alle linee 2 e 3 per le quali si stanno ultimando gli ultimi interventi infrastrutturali.
“Così come previsto – hanno dichiarato l’Assessore alla mobilità e i trasporti Giusto Catania e il Sindaco Leoluca Orlando – ci apprestiamo a dare concreto avvio all’esercizio del Tram, una vera rivoluzione nel trasporto pubblico a Palermo. Dobbiamo ringraziare gli Uffici del Ministero, che hanno dimostrato grande professionalità e spirito di collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’AMAT, rendendo possibile tutto questo”.

Shortlink: