Sulla ferrovia del Gargano si lavora per allacciare la nuova tratta alla linea storica

Il taglio del binario sulla vecchia tratta
Foto Ferrovie del Gargano
Hanno preso il via i lavori lungo la ferrovia del Gargano per allacciare la nuova tratta San Severo-Apricena-San Nicandro alla linea storica. Gli interventi, necessari per collegare i binari della nuova linea alla vecchia tratta, seguono il completamento della Galleria di Monte Tratturale (lungo 3178 m), avvenuta nei mesi scorsi, e la chiusura della tratta storica il 20 settembre (v. articolo).
I lavori prevedono lo smantellamento dei vecchi binari, la realizzazione della nuova sede ferroviaria, la posa del nuovo armamento e la messa in opera della linea aerea di alimentazione.
Al termine delle operazioni con l’apertura della nuova variante, già in esercizio tra San Severo ed Apricena Città (v. articolo), si ridurrà di circa 4 km la distanza tra le i due capolinea di San Severo e Peschici/Rodi Garganico, permettendo di velocizzare notevolmente i collegamenti tra i centri del Gargano settentrionale, attraversati dalla ferrovia, San Severo e Foggia.
Shortlink:
Pingback: Collegati i binari della nuova tratta Apricena-San Nicandro con la linea storica delle Ferrovie del Gargano - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine